Tortelli di Carnevale alla Crema

I tortelli di Carnevale alla crema sono un dolce tradizionale italiano, caratteristico del periodo festivo. Realizzati con una pasta leggera e ripieni di una deliziosa crema, questi dolcetti croccanti sono spesso spolverati con zucchero a velo. La loro preparazione richiede ingredienti freschi e un tocco di amore, rendendoli un simbolo di dolcezza e convivialità. Perfetti per celebrare le festività, i tortelli portano con sé il gusto autentico della tradizione.

Ingredienti

Come preparare tortelli di carnevale alla crema

  1. Versa 210 g di latte in un tegame. Aggiungi 100 g di burro, 100 g di zucchero, 1 pizzico di sale e la scorza di 1 limone (o arancia). Sciogli il burro a fuoco medio e porta il composto a sfiorare il bollore. Quando è quasi in ebollizione, sposta il tegame dal fuoco e aggiungi 300 g di farina 00 setacciata e 8 g di lievito per dolci setacciato.
  2. Rimetti il tegame sul fuoco e mescola energicamente con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo. Cuoci per 2-3 minuti, continuando a mescolare, poi trasferisci l'impasto in una ciotola e lascialo intiepidire.
  3. Quando l’impasto è tiepido, aggiungi 230 g di uova (circa 4) una alla volta, assicurandoti di incorporare completamente un uovo prima di aggiungere il successivo. Aggiungi infine 2 tuorli e mescola bene fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
  4. In una casseruola profonda, scalda 1 litro di olio di semi fino a raggiungere una temperatura tra 160° e 170°. Con l'aiuto di due cucchiai, preleva porzioni di impasto e friggi i tortelli a cucchiaiate, facendo attenzione a non sovrapporli. Cuoci i tortelli fino a dorarli uniformemente, girandoli se necessario.
  5. Quando sono dorati, scolali su carta assorbente per fritti per eliminare l'olio in eccesso. Una volta freddi, rotolali nello zucchero semolato. Se desideri, farcisci i tortelli con crema pasticcera, uvetta o crema al cioccolato a piacere. Buon appetito!
Tortelli di Carnevale alla Crema

Se desideri vedere altre ricette simili a Tortelli di Carnevale alla Crema puoi visitare la categoria Dolci.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up