Paccheri ai Frutti di Mare Surgelati

I paccheri ai frutti di mare surgelati rappresentano un piatto delizioso e veloce da preparare. Ideali per una cena speciale o un pranzo in famiglia, uniscono la semplicità della pasta con il sapore del mare. Grazie ai frutti di mare freschi surgelati, è possibile gustare questo piatto tutto l'anno, mantenendo intatti gusto e qualità. Scopri la ricetta e lasciati conquistare da questa prelibatezza.

Ingredienti

Come preparare paccheri ai frutti di mare surgelati

  1. Iniziate tritando finemente il prezzemolo fresco. Prendete uno spicchio d'aglio e dividetelo in due, rimuovendo il germoglio interno per rendere l'aglio più digeribile. Se preferite, potete lasciare l'aglio intero, ma in questa ricetta è consigliato tritarlo.
  2. Portate a ebollizione dell'acqua in una pentola salata e cuocete i paccheri seguendo le indicazioni sulla confezione per ottenere una cottura al dente.
  3. Nel frattempo, in una padella ampia, versate abbondante olio extravergine d'oliva e aggiungete l'aglio tritato. Fate scaldare a fuoco medio fino a quando l'aglio non diventa leggermente dorato, facendo attenzione a non bruciarlo.
  4. Aggiungete i frutti di mare surgelati direttamente nella padella; non è necessario sciacquarli poiché porteranno con sé un po’ di brodetto. Regolate di sale e aggiungete un pizzico di peperoncino a piacere. Alzate la fiamma e fate cuocere per un paio di minuti.
  5. Poi, sfumate con il vino bianco, continuando a cuocere a fiamma alta fino a quando l’alcol non sarà evaporato. Se desiderate, per dare un po' di colore al piatto, aggiungete la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro, mescolando bene. Lasciate cuocere per altri 2 minuti.
  6. Quando la pasta è quasi cotta (mancano circa 1-1,5 minuti), scolatela e trasferitela nella padella con i frutti di mare. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e fate saltare la pasta, in modo che rilasci l'amido e crei una cremina deliziosa.
  7. Una volta che la pasta è cotta al dente e ben condita, spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato. Se desiderate, un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo per un tocco finale.
  8. Impiattate con cura e servite subito, apprezzando il profumo e il gusto dei vostri paccheri ai frutti di mare surgelati. Buon appetito!
Paccheri ai Frutti di Mare Surgelati

Se desideri vedere altre ricette simili a Paccheri ai Frutti di Mare Surgelati puoi visitare la categoria Primi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up