Rotoli di Zucchine e Salmone

Scopri la ricetta dei gustosissimi rotoli di zucchine e salmone, un piatto fresco e leggero perfetto per l'estate. Facili da preparare, questi rotoli uniscono il sapore della zucchina grigliata a quello delicato del salmone affumicato, creando un antipasto elegante e salutare. Ideali per stupire i tuoi ospiti, questi rotoli sono anche un'ottima soluzione per un pasto veloce e nutriente. Provali e lasciati conquistare!

Ingredienti

Come preparare rotoli di zucchine e salmone

  1. Lavare bene le zucchine e tagliarle a fettine sottili. Disporle su una teglia da forno, condire con un pizzico di sale e un filo d'olio. Infornare a 200° in modalità statica o a 190° in modalità ventilata per circa 10 minuti, giusto fino a quando non si ammorbidiscono, ma non devono colorarsi. Una volta cotte, toglierle dal forno e metterle da parte per far spurgare un po' di acqua.
  2. Nel frattempo, cuocere il riso arborio in acqua salata, aggiungendo un pizzico di zafferano per aromatizzarlo. Scolare il riso al termine della cottura e metterlo in una ciotola.
  3. Aggiungere al riso i filetti di salmone (che possono essere freschi e leggermente scottati in padella) e la mozzarella tagliata a cubetti. Unire anche i due cucchiai di formaggio parmigiano o grana e condire con pepe nero a piacere. Mescolare bene il tutto per amalgamare gli ingredienti.
  4. Quando le zucchine si sono raffreddate e hanno perso la loro acqua di vegetazione, formare delle polpette con il composto di riso e salmone. Avvolgere ogni polpetta in una fettina di zucchina, assicurandosi che siano ben chiuse, utilizzando la parte finale della zucchina per chiudere l'involtino.
  5. Ripetere l'operazione fino a esaurire il composto. Passare ogni involtino nel pangrattato e, se si desidera, cospargere con un pizzico di paprica affumicata.
  6. Disporre gli involtini in una teglia da forno e irrorarli con un po' d'olio. Infornare nuovamente a 200° in modalità statica o a 195° in modalità ventilata per circa 15 minuti, finché non saranno dorati e croccanti.
  7. Togliere dal forno e servire gli involtini caldi, decorando con formaggio grattugiato se gradito. Buon appetito!
Rotoli di Zucchine e Salmone

Se desideri vedere altre ricette simili a Rotoli di Zucchine e Salmone puoi visitare la categoria Fingerfood.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up