Rotoli di Zucchine e Salmone

Scopri la ricetta dei gustosissimi rotoli di zucchine e salmone, un piatto fresco e leggero perfetto per l'estate. Facili da preparare, questi rotoli uniscono il sapore della zucchina grigliata a quello delicato del salmone affumicato, creando un antipasto elegante e salutare. Ideali per stupire i tuoi ospiti, questi rotoli sono anche un'ottima soluzione per un pasto veloce e nutriente. Provali e lasciati conquistare!
Ingredienti
Come preparare rotoli di zucchine e salmone
- Lavare bene le zucchine e tagliarle a fettine sottili. Disporle su una teglia da forno, condire con un pizzico di sale e un filo d'olio. Infornare a 200° in modalità statica o a 190° in modalità ventilata per circa 10 minuti, giusto fino a quando non si ammorbidiscono, ma non devono colorarsi. Una volta cotte, toglierle dal forno e metterle da parte per far spurgare un po' di acqua.
- Nel frattempo, cuocere il riso arborio in acqua salata, aggiungendo un pizzico di zafferano per aromatizzarlo. Scolare il riso al termine della cottura e metterlo in una ciotola.
- Aggiungere al riso i filetti di salmone (che possono essere freschi e leggermente scottati in padella) e la mozzarella tagliata a cubetti. Unire anche i due cucchiai di formaggio parmigiano o grana e condire con pepe nero a piacere. Mescolare bene il tutto per amalgamare gli ingredienti.
- Quando le zucchine si sono raffreddate e hanno perso la loro acqua di vegetazione, formare delle polpette con il composto di riso e salmone. Avvolgere ogni polpetta in una fettina di zucchina, assicurandosi che siano ben chiuse, utilizzando la parte finale della zucchina per chiudere l'involtino.
- Ripetere l'operazione fino a esaurire il composto. Passare ogni involtino nel pangrattato e, se si desidera, cospargere con un pizzico di paprica affumicata.
- Disporre gli involtini in una teglia da forno e irrorarli con un po' d'olio. Infornare nuovamente a 200° in modalità statica o a 195° in modalità ventilata per circa 15 minuti, finché non saranno dorati e croccanti.
- Togliere dal forno e servire gli involtini caldi, decorando con formaggio grattugiato se gradito. Buon appetito!
Se desideri vedere altre ricette simili a Rotoli di Zucchine e Salmone puoi visitare la categoria Fingerfood.
Lascia un commento
Ricette correlate