Pane Veloce in Friggitrice ad Aria

Scopri come preparare un delizioso pane veloce utilizzando la friggitrice ad aria. Questa ricetta semplice e veloce ti permetterà di gustare un pane fragrante e soffice in pochi minuti, senza l'uso del forno tradizionale. Perfetto per accompagnare i tuoi pasti o per uno spuntino improvvisato. Prova subito a sorprendere i tuoi familiari con questa prelibatezza!
Ingredienti
Come preparare pane veloce in friggitrice ad aria
- Iniziamo pesando 10 g di lievito di birra fresco e sciogliamolo in 280 g di acqua. Aggiungiamo 20 g di olio extravergine d'oliva e mescoliamo bene per qualche secondo. In seguito, incorporemo 400 g di farina già setacciata e, a questo punto, versiamo anche 8 g di sale. Mescoliamo il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, assicurandoci che tutta la farina sia completamente assorbita dai liquidi.
- Copriamo la ciotola con un canovaccio e aspettiamo 30 minuti. Dopo il tempo di riposo, iniziamo a dare struttura all’impasto praticando alcune pieghe di rinforzo. Eseguiamo un giro di pieghe, seguiti da tre o quattro pieghe sleeping fold, e possiamo continuare con qualche piega in più se necessario, a seconda della tipologia di farina utilizzata. Quando il panetto diventa abbastanza tenace, fermiamoci e copriamo nuovamente, lasciando riposare per altri 30 minuti.
- Trascorso il tempo, ripetiamo l'operazione fino a ottenere un panetto asciutto, liscio e omogeneo. Trasferiamo quindi l'impasto in un contenitore dai bordi dritti, ungendolo con un cucchiaio abbondante di olio extravergine d'oliva. Lasciamo rilassare l'impasto per 5 o 10 minuti, segnando il punto di partenza del volume. Miriamo ad ottenere ciabatte che raggiungano due volte e mezzo il loro volume iniziale. Se stiamo utilizzando farina integrale al 100%, formiamo le ciabatte un po' prima del completo raddoppio.
- Dopo la lievitazione, spolveriamo il piano di lavoro con semola rimacinata in abbondanza. Lasciamo cadere l'impasto, che si presenterà appiccicoso, e la semola ci aiuterà a gestirlo meglio. Formiamo un filoncino e dividiamolo in cinque o sei pezzi, a seconda della misura del cestello della friggitrice. Assicuriamoci di spolverare abbondante semola anche sotto i panini, in modo che non si attacchino.
- Una volta tagliati, copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare per 10 minuti. Nel frattempo, prepariamo la friggitrice ad aria impostando la funzione pizza o pane a 200 gradi per 25 minuti; 5 minuti per preriscaldare e 20 minuti per la cottura delle prime ciabatte.
- Dopo 5 minuti di preriscaldamento, estraiamo il cestello e poniamo metà delle ciabatte per i primi 15 minuti di cottura, senza mai aprire lo sportello. Negli ultimi 5 minuti, apriamo e capovolgiamo le ciabatte per farle dorare bene anche sotto. Una volta spenta la friggitrice, sistemiamo le ciabatte su una gratella e preleviamo le restanti per la seconda cottura.
- Per la seconda cottura, non è necessario ripristinare il tempo, impostiamo la funzione di cottura per patatine già preimpostata a 200 gradi per 20 minuti. Anche qui, seguirà lo stesso schema: 15 minuti da un lato e gli ultimi 5 per far dorare bene anche sotto.
- Al termine della cottura, le ciabatte risulteranno croccanti e leggerissime, avendo perso circa il 25% del loro peso. Apriamo il cestello e gustiamole appena sfornate. Se piacciono, lascia un commento per farcelo sapere!
Se desideri vedere altre ricette simili a Pane Veloce in Friggitrice ad Aria puoi visitare la categoria Contorni.
Lascia un commento
Ricette correlate