Zucchine e gorgonzola in padella

Scopri come preparare un delizioso contorno di zucchine e gorgonzola in padella, perfetto per accompagnare i tuoi piatti preferiti. Questa ricetta semplice e veloce esalta il sapore cremoso del formaggio, rendendo ogni morso un'esplosione di gusto. Ideale per una cena informale o come sfizioso antipasto. Non perderti questo abbinamento!

Ingredienti

Come preparare zucchine e gorgonzola in padella

  1. Iniziate preparando gli ingredienti. Tagliate le zucchine a dadini non troppo piccoli. Prendete 2 zucchine, lavatele e poi tagliatele a metà, successivamente tagliate ciascuna metà a dadini.
  2. In una padella, mettete a scaldare un po' d'olio d'oliva insieme alla cipolla già tagliata a dadini, e lasciate rosolare a fuoco medio finché la cipolla non risulta trasparente.
  3. Nel frattempo, mettete a bollire l'acqua in una pentola per cuocere la pasta. Una volta che l'acqua bolle, salatela e aggiungete i 200 g di pasta. Cuocete secondo le istruzioni sul pacco per ottenere una pasta al dente.
  4. Quando la cipolla è rosolata, aggiungete i dadini di zucchine nella padella con la cipolla. Mescolate bene e lasciate cuocere per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se necessario, potete aggiungere un po' d'acqua per non far attaccare le zucchine e aiutarle a cuocere.
  5. Aggiunte le zucchine, incorporate anche una parte del prezzemolo tritato e mescolate bene.
  6. Mentre le zucchine continuano a cuocere, preparate il gorgonzola. Tagliatelo a pezzetti o a cubetti, a seconda della preferenza.
  7. Quando la pasta è pronta, scolatela ma conservate un po' dell'acqua di cottura. Aggiungete la pasta scolata alla padella con le zucchine e cipolla, mescolate bene.
  8. A questo punto, aggiungete i pezzi di gorgonzola nella padella e un po' dell'acqua di cottura che avete messo da parte. Mescolate con cura fino a quando il gorgonzola si sarà sciolto e amalgamato bene con la pasta e le verdure.
  9. Infine, aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate nuovamente, assicurandovi che tutti gli ingredienti siano ben combinati.
  10. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe a piacere.
  11. Servite immediatamente e guarnite con il restante prezzemolo tritato, se desiderate. La vostra pasta con zucchine e gorgonzola è pronta per essere gustata!
Zucchine e gorgonzola in padella

Se desideri vedere altre ricette simili a Zucchine e gorgonzola in padella puoi visitare la categoria Contorni.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up