Marmellata di fragole con fruttapec

La marmellata di fragole preparata con Fruttapec è un’ottima soluzione per conservare il sapore estivo delle fragole tutto l'anno. Grazie alla sua pectina, Fruttapec garantisce una consistenza perfetta e un'intensità di gusto impareggiabile. Prepararla è facile e veloce, ideale per chi ama le ricette homemade. Scopri come realizzarla passo dopo passo!

Ingredienti

Come preparare marmellata di fragole con fruttapec

  1. Lavare le albicocche sotto acqua corrente e tagliarle a metà, rimuovendo i noccioli. Mettere le albicocche tagliate in una pentola adatta per la cottura della marmellata.
  2. Aggiungere 500 g di zucchero alle albicocche nella pentola e mescolare bene per distribuire lo zucchero in modo uniforme sulla frutta. Aggiungere una bustina di Fruttapec 2:1 e mescolare nuovamente per amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Porre la pentola sul fuoco a fiamma medio-alta e portare il composto a ebollizione. Una volta raggiunta l'ebollizione, continuare a far bollire per 3 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che la frutta si attacchi al fondo della pentola.
  4. Se desiderate una marmellata più densa, aggiungere il succo di mezzo limone al composto durante l'ebollizione e mescolare bene.
  5. Una volta terminato il tempo di cottura, rimuovere la pentola dal fuoco e controllare la consistenza della marmellata. Essa dovrebbe risultare liquida ma si addenserà raffreddandosi.
  6. Prendere i barattoli precedentemente sterilizzati in acqua bollente, assicurandosi siano asciutti, e versare la marmellata ancora calda all'interno, riempiendoli quasi fino all'orlo.
  7. Chiudere immediatamente i barattoli con i rispettivi tappi e capovolgerli a testa in giù. Lasciare i barattoli capovolti per 5 minuti.
  8. Dopo 5 minuti, rimettere i barattoli nella posizione normale e lasciarli raffreddare completamente a temperatura ambiente, lontano dalla luce diretta e in un luogo fresco per 24 ore.
  9. Una volta raffreddati, conservare i barattoli di marmellata in un luogo buio e fresco, non in frigorifero. La vostra marmellata di albicocche è pronta per essere gustata!
Marmellata di fragole con fruttapec

Se desideri vedere altre ricette simili a Marmellata di fragole con fruttapec puoi visitare la categoria Salse e sughi.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up