Crostata di Ricotta e Cioccolato Bimby

La crostata di ricotta e cioccolato preparata con il Bimby è un dolce delizioso e semplice da realizzare. La combinazione di ricotta cremosa e cioccolato fondente crea un equilibrio di sapori irresistibile. Questa ricetta è perfetta per ogni occasione, dall'ora del tè a un dopo cena. Scopri come prepararla facilmente con il tuo robot da cucina!
Ingredienti
Come preparare crostata di ricotta e cioccolato bimby
- Innanzitutto, prepariamo la pasta frolla. In un boccale del Bimby, mettiamo la scorza grattugiata di mezzo limone e i semi di una stecca di vaniglia. Aggiungiamo 120 g di zucchero e polverizziamo per 15 secondi a velocità 10. Una volta completato, raschiamo lo zucchero che si è attaccato ai lati del boccale.
- Successivamente, aggiungiamo 450 g di farina 00 e 230 g di burro morbido tagliato a pezzi. Mescoliamo per 20 secondi a velocità 5, dopodiché raccogliamo il composto sul fondo con l'aiuto di una spatola. Aggiungiamo due pizzichi di sale, 2 uova e 1 tuorlo. Impostiamo il Bimby a velocità 5 per 40 secondi fino ad ottenere un impasto omogeneo. Nota che l'impasto sarà abbastanza appiccicoso.
- Spostiamo l'impasto su una spianatoia infarinata e formiamo un panetto. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e riponiamolo in frigorifero per un'ora.
- Passato il tempo di riposo, stendiamo l'impasto su una superficie infarinata, lasciando da parte un pezzo per le strisce. Rivestiamo uno stampo da 25 cm con l'impasto steso, facendolo aderire bene ai bordi. Con una forchetta, bucherelliamo il fondo per evitare che si gonfi in cottura. Ritagliamo l’impasto in eccesso dai bordi.
- Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità ventilata. Cuociamo la base della crostata in forno per 5 minuti nella parte bassa.
- Nel frattempo, prepariamo il ripieno. In una ciotola, uniamo 400 g di ricotta, 120 g di zucchero, mezza fialetta di rum e gocce di cioccolato a piacere. Mescoliamo bene con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Dopo i 5 minuti di cottura della base, tiriamo fuori la crostata e distribuiamo uniformemente il ripieno di ricotta. Stendiamo le strisce di pasta frolla precedentemente messa da parte sulla superficie della crostata. Ritagliamo e modelliamo le strisce per decorarla, accertandoci che i bordi siano ben sigillati.
- Se desideriamo, possiamo aggiungere altre gocce di cioccolato sopra le strisce di ricotta. Rimettiamo la crostata in forno e cuociamo per 20-25 minuti, attentando alla prova dello stecchino.
- Una volta cotta, sforniamo la crostata e lasciamola raffreddare. Prima di servirla, spolveriamo con zucchero a velo per decorarla. Buon appetito!
Se desideri vedere altre ricette simili a Crostata di Ricotta e Cioccolato Bimby puoi visitare la categoria Bimby.
Lascia un commento
Ricette correlate