Cavoli Neri e Zucca in Padella
Cavoli neri e zucca in padella è un piatto autunnale ricco di sapore e nutrienti. La combinazione di questi ingredienti offre un'armonia perfetta tra dolcezza e amarognolo, ideale per un contorno nutriente. Facile da preparare, è perfetto per esaltare i sapori di stagione e portare in tavola un colore vibrante. Scopriamo insieme la ricetta!
Ingredienti
Come preparare cavoli neri e zucca in padella
- Prendi il cavolo nero e lavalo accuratamente. Stacca le foglie dalla costa, afferrando la base della costa con una mano e tirando la foglia con l'altra. Per le foglie più piccole, puoi semplicemente strappare senza problemi. Una volta che hai tutte le foglie pulite, tagliale grossolanamente per facilitare la cottura.
- In una pentola, porta a ebollizione un po' d'acqua leggermente salata. Aggiungi il cavolo nero e schiaccia leggermente con un mestolo di legno per farlo immergere. Copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 10-15 minuti.
- Dopo la cottura, scola il cavolo nero in un colino e lascialo scolare bene.
- In una padella, scalda 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Nel frattempo, sbuccia e affetta finemente i due spicchi d'aglio. Quando l'olio è caldo, aggiungi l'aglio e lascialo rosolare a fuoco medio.
- Prendi metà peperoncino, elimina i semi e taglialo a fettine. Aggiungi il peperoncino all'aglio nella padella e lascialo rosolare insieme.
- Versa il cavolo scolato nella padella e mescola bene. Alza la fiamma e fai asciugare leggermente il cavolo, mescolando di tanto in tanto. Aggiusta di sale e pepe a piacere. Quando il cavolo è ben cotto e insaporito, fai un'ultima mescolata.
- Servi immediatamente e buon appetito!
Se desideri vedere altre ricette simili a Cavoli Neri e Zucca in Padella puoi visitare la categoria Contorni.
Lascia un commento
Ricette correlate