Sformato di Patate con il Bimby

Scopri come preparare un delizioso sformato di patate con il Bimby, un piatto versatile e gustoso ideale per ogni occasione. Con pochi ingredienti e passaggi semplici, potrai sorprendere i tuoi ospiti con una pietanza cremoso e saporita. Perfetto da servire come contorno o piatto principale, questo sformato piacerà a grandi e piccini. Segui la ricetta e lasciati conquistare da questa prelibatezza!

Ingredienti

Come preparare sformato di patate con il bimby

  1. Iniziare mettendo 500 ml di acqua e un cucchiaino di sale nel boccale del Bimby. Posizionare il cestello con gli spinaci all'interno e chiudere il coperchio senza il misurino. Posizionare il varoma con le patate tagliate a fette sopra il cestello, chiudere con il coperchio e azionare il Bimby alla temperatura varoma e velocità 2 per 25 minuti. Una volta che le patate e gli spinaci sono cotti, mettere da parte e svuotare il boccale.
  2. Nel boccale vuoto, inserire 3 uova, il sale, il pepe e la noce moscata. Aggiungere il Parmigiano grattugiato e azionare il Bimby per 1 minuto a velocità 4.
  3. Dopo, aggiungere gli spinaci e le patate cotte nel boccale e azionare il Bimby per un altro minuto a velocità 4, fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Preparare una tortiera di 22 cm rivestendola con carta da forno. Versare un filo d'olio sul fondo e cospargere con un po' di pangrattato aromatizzato. Mettere metà del composto di patate e spinaci nella tortiera e livellare bene. Disporre le fette di provolone sopra il primo strato e poi aggiungere il resto del composto, livellando nuovamente.
  5. Spolverizzare la superficie con il pangrattato aromatizzato e irrorare con un filo d'olio. Cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 45-50 minuti.
  6. Quando il sformato è dorato e cotto, toglierlo dal forno e lasciarlo raffreddare leggermente prima di servire. Buon appetito!
Sformato di Patate con il Bimby

Se desideri vedere altre ricette simili a Sformato di Patate con il Bimby puoi visitare la categoria Bimby.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up