Crema di Zucchini e Patate
La crema di zucchini e patate è un piatto delicioso e nutriente, perfetto per ogni stagione. Semplice da preparare, richiede ingredienti freschi e può essere arricchita con spezie e aromi a piacere. Ottima come antipasto o piatto principale, questa ricetta offre un'esplosione di sapori e una consistenza vellutata. Scopri come realizzarla in pochi passaggi!
Ingredienti
Come preparare crema di zucchini e patate
- Iniziate lavando bene le zucchine e la patata. Sbucciate la patata e grattugiatela finemente. Procedete allo stesso modo con le zucchine, grattugiandole fino in fondo.
- In una padella spaziosa, preferibilmente in alluminio o ferro, scaldate due cucchiai di olio extravergine d'oliva. Aggiungete uno spicchio d'aglio, schiacciato leggermente per rilasciare gli aromi, e lasciate rosolare a fuoco medio. Fate attenzione a non farlo diventare troppo scuro, per evitare un sapore sgradevole.
- Quando l'aglio inizia a dorarsi, aggiungete le patate e le zucchine grattugiate. Mescolate bene per far insaporire le verdure per un paio di minuti. A questo punto, aggiungete sale e pepe a piacere.
- Coprite le verdure con acqua, evitando di farne arrivare troppa per non ottenere un effetto “palude”. Lasciate cuocere per circa 2 minuti a fuoco medio, giusto il tempo necessario per stufare le zucchine e le patate.
- Nel frattempo, mettete a bollire acqua salata in una pentola per cuocere la pasta. Quando l'acqua è in ebollizione, aggiungete 200 g di pasta (preferibilmente penne lisce) e cuocetela al dente, seguendo il tempo di cottura indicato sulla confezione.
- Tornate alla padella con le verdure: verificando che siano ben cotte e morbide, proseguite con la preparazione. Incorporate un pò di prezzemolo fresco, tritato grossolanamente, e mescolate bene.
- Quando la pasta è cotta, scolatela e trasferitela direttamente nella padella con la crema di zucchine e patate. Mescolate con cura per un minuto, facendo sì che la pasta assorba il condimento e si amalgami con il sugo cremoso.
- Controllate la consistenza: se risulta troppo asciutta, potete aggiungere un po' d'acqua di cottura della pasta per mantenerla morbida e cremosa. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe, se necessario.
- Infine, servite la pasta calda, magari con una spruzzata aggiuntiva di prezzemolo fresco e, se desiderate, con una spolverata di formaggio grattugiato o sesamo tostato. Buon appetito!
Se desideri vedere altre ricette simili a Crema di Zucchini e Patate puoi visitare la categoria Contorni.
Lascia un commento
Ricette correlate