Ricetta della Crema di Nocciole
La crema di nocciole è un delizioso e versatile abbinamento da spalpare su pane o da usare in dolci. Prepararla in casa è semplice e permette di gustare un prodotto genuino. Ingredienti principali: nocciole tostate, zucchero, cacao e olio vegetale. Scopri come realizzarla passo dopo passo!
Ingredienti
Come preparare ricetta della crema di nocciole
- Prima di iniziare, assicurati di avere tutti gli ingredienti e gli strumenti necessari.
- Inizia tostando le nocciole in una padella a fuoco medio, girandole frequentemente per evitare che brucino, per circa 5–7 minuti. Quando saranno dorate, toglile dal fuoco e lasciale raffreddare. Se utilizzi nocciole già tostate, puoi saltare questo passaggio.
- Una volta raffreddate, versa le nocciole nel frullatore e aziona per alcuni secondi. Ferma il frullatore di tanto in tanto per mescolare le nocciole e raccolte quelle che si attaccano alle pareti, continuando a frullare fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Questo processo richiederà qualche minuto e la consistenza migliorerà man mano che le nocciole rilasceranno il loro olio.
- Aggiungi 50 g di zucchero di canna e frulla di nuovo fino a quando lo zucchero non sarà ben incorporato nella crema.
- Trita grossolanamente 100 g di cioccolato al latte e aggiungilo nel frullatore. Se desideri una crema meno dolce, utilizza la combinazione di 50 g di cioccolato al latte e 50 g di cioccolato fondente. Frulla nuovamente fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto e amalgamato con il composto di nocciole.
- Versa 80 ml di latte tiepido nella miscela e frulla un’ultima volta fino ad ottenere una crema liscia. Tieni presente che la quantità di latte può variare a seconda del tipo di cioccolato utilizzato. Inizia con 80 ml e se necessario aggiungi un po’ di più fino a raggiungere la giusta consistenza, che deve essere cremosa e spalmabile.
- Assaggia la crema e se noti che lo zucchero non si è sciolto completamente, riscalda la crema a bagnomaria per qualche minuto, mescolando delicatamente. Questo passo è utile anche se desideri che la crema abbia una consistenza più densa.
- Una volta ottenuta la crema della giusta consistenza, versa il composto in un vasetto di vetro pulito. Lascia raffreddare a temperatura ambiente, quindi chiudi il coperchio e conserva la crema di nocciole in frigorifero.
- Dopo circa 4 ore in frigorifero, la crema di nocciole avrà raggiunto la consistenza ideale per essere spalmata. Non sarà dura, ma avrà la giusta cremosità. Adesso la tua crema di nocciole fatta in casa è pronta per essere gustata!
Se desideri vedere altre ricette simili a Ricetta della Crema di Nocciole puoi visitare la categoria Salse e sughi.
Lascia un commento
Ricette correlate