Sfoglia di Mozzarella e Prosciutto Cotto

La sfoglia di mozzarella e prosciutto cotto è un piatto delizioso e facile da preparare. Ideale come antipasto o per un aperitivo, combina la cremosità della mozzarella con il sapore deciso del prosciutto. Può essere personalizzata con erbe aromatiche o spezie per esaltare ulteriormente il gusto. Scopri come realizzarla passo dopo passo nel nostro articolo.
Ingredienti
Come preparare sfoglia di mozzarella e prosciutto cotto
- Srotolare un rotolo di pasta sfoglia su una superficie piana. Prendere un uovo e sbatterlo in una ciotola. Con un pennello, spennellare delicatamente la pasta sfoglia con l'uovo sbattuto, assicurandosi di coprire uniformemente. Aggiungere un pizzico di pepe nero sulla pasta sfoglia.
- Ricoprire metà della sfoglia con 67 fettine di prosciutto cotto, distribuendole in modo uniforme. Poi aggiungere 10 fette di formaggio filante sopra il prosciutto, lasciando un bordo scoperto attorno ai lati, in modo da poter ripiegare la sfoglia sopra il ripieno successivamente.
- Prendere un coltello e fare delle strisce sulla parte restante della pasta sfoglia non coperta dal ripieno, senza arrivare fino ai bordi, per permettere alle strisce di rimanere attaccate. Queste strisce serviranno per decorare la torta rustica.
- Usando la carta forno, coprire il ripieno e sollevare un lato della sfoglia per sovrapporlo al ripieno. Sigillare bene i bordi schiacciando la pasta sfoglia con le dita per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
- Decidere se infornare la torta rustica così com'è oppure decorarla ulteriormente. Se si sceglie di decorarla, si può spennellare leggermente con un po' d'olio e creare delle decorazioni intrecciando alcune delle strisce tagliate precedentemente. Aggiungere un cucchiaio di semi di sesamo sopra le decorazioni per dare un tocco di sapore e colore.
- Se la pasta sfoglia si è ammorbidita troppo, è consigliabile metterla in frigorifero per un po’ per rassodarla e facilitare il lavoro. Utilizzare una rotella per pizzicare i bordi della torta rustica, in modo da ottenere un aspetto più preciso.
- Trasferire la torta rustica in una teglia da forno e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti, o fino a doratura.
- Una volta cotta, farla raffreddare leggermente e tagliarla in pezzi più piccoli per servire. La torta rustica di prosciutto e formaggio è ora pronta da gustare.
Se desideri vedere altre ricette simili a Sfoglia di Mozzarella e Prosciutto Cotto puoi visitare la categoria Fingerfood.
Lascia un commento
Ricette correlate