Pasta con alici e limone

La pasta con alici e limone è un piatto semplice e gustoso, ideale per un pranzo veloce. La combinazione di sapori del pesce e della freschezza del limone crea un'armonia perfetta. Si prepara in pochi minuti, rendendola una scelta perfetta per ogni stagione. Scopri la ricetta per deliziare il tuo palato con ingredienti autentici e di qualità.

Ingredienti

Come preparare pasta con alici e limone

  1. Inizia preparando le alici. Prima di tutto, sciacqua le alici sotto acqua corrente per eliminare eventuali impurità. Poi, con attenzione, rimuovi le interiora e la lisca. Per fare ciò, afferra delicatamente la parte superiore dell'alice e, mentre premi leggeri verso la coda, estrai la lisca. Sciacqua di nuovo i filetti per rimuovere tracce di sangue.
  2. Mentre pulisci le alici, metti a bollire una pentola d'acqua e aggiungi una generosa quantità di sale. Quando l'acqua bolle, versa gli spaghetti o spaghettoni e cuocili fino a che non siano al dente, seguendo le indicazioni del tempo di cottura sulla confezione.
  3. Nel frattempo, prendi una padella e scalda un filo d'olio extravergine d'oliva a fuoco medio. Aggiungi lo spicchio d'aglio, precedentemente tritato finemente, e fallo dorare leggermente per qualche minuto, facendo attenzione a non bruciarlo. Una volta che l'aglio è dorato, aggiungi le alici e un pizzico di sale, cuocendo per circa un minuto, giusto il tempo che si cuociano ma rimanendo intere.
  4. Non dimenticare di preparare anche lo zest di limone grattugiando la scorza del limone, facendo attenzione a non prelevare la parte bianca, che è amara. Quando la pasta è al dente, scolala, riservando un po' dell'acqua di cottura. Aggiungi la pasta direttamente nella padella con le alici e l'aglio, mescolando bene. Se il composto risulta un po' secco, aggiungi qualche cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta per ottenere una consistenza cremosa.
  5. A questo punto, incorpora anche il prezzemolo tritato e lo zest di limone, mescolando delicatamente per amalgamare i sapori. Prima di servire, aggiungi un cucchiaio di colatura di gambero rosso per dare un ulteriore tocco di sapidità, e infine, spolvera con il pepe bianco e il pepe rosa per un tocco di croccantezza.
  6. Impiatta la pasta, disponendo sopra i filetti di alice interi e cospargi con un po' di zest di limone e qualche grano di pepe rosa per decorare. Servi immediatamente e buon appetito!
Pasta con alici e limone

Se desideri vedere altre ricette simili a Pasta con alici e limone puoi visitare la categoria Primi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up