Panelle di Ceci in Padella
Le panelle di ceci sono un delizioso street food siciliano, perfette per un aperitivo o come snack. Preparatele in padella per una versione leggera e croccante, mantenendo intatti i sapori tradizionali. La ricetta è semplice e veloce, rendendole ideali anche per chi ha poco tempo in cucina. Scoprite i segreti per una riuscita perfetta!
Ingredienti
Come preparare panelle di ceci in padella
- Iniziate riempiendo un pentolino con 750 ml di acqua fredda. In una ciotola separata, pesate 250 g di farina di ceci, che dovrà essere un terzo rispetto al volume dell'acqua. Se notate grumi nella farina, setacciatela per ottenere una consistenza liscia.
- Aggiungete la farina di ceci all'acqua poco alla volta, mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continuate a mischiare fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete una presa di sale, che corrisponde a circa mezzo cucchiaio, e se volete, un goccio di olio extravergine d'oliva per migliorare la consistenza e prevenire che il composto si attacchi durante la cottura.
- Accendete il fuoco e ponete il pentolino a calore medio. È fondamentale mescolare continuamente per circa mezz’ora, simile alla preparazione di una polenta. Durante i primi minuti di cottura, sarà più facile utilizzare la frusta, ma quando il composto inizia ad addensarsi, passate a un mestolo di legno. Mescolate con pazienza, raschiando bene il fondo e i lati del pentolino per evitare che il composto si attacchi.
- Dopo circa 30 minuti, verificate che il composto si sia addensato e che sia diventato più ruvido. Assaggiate per regolare il gusto di sale e aggiungete eventuali aromi freschi a piacere, come semi di finocchio e prezzemolo fresco o surgelato. Una volta incorporati, mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
- Versate il composto in uno stampo da plumcake previamente bagnato e rivestito di carta da forno. Livellate la superficie con un cucchiaio, schiacciando bene per eliminare eventuali bolle d’aria. Coprite lo stampo con un altro pezzo di carta da forno per evitare che si secchi e mettetelo in frigorifero a rassodare per almeno 4-5 ore, o meglio tutta la notte.
- Una volta che l’impasto si è solidificato, toglietelo dal frigorifero e sformatelo. Tagliate le panelle a fette: alcune persone le preferiscono sottile, altre più spesse, quindi fate come più vi piace. Ricordatevi di tagliarle con attenzione, soprattutto se avete aggiunto semi di finocchio, per non rompere le fette.
- Preparate una pentola con abbondante olio per friggere, portandolo a una temperatura di circa 170 °C. Friggete le panelle, facendo attenzione a non sovraccaricare la pentola, fino a quando non saranno dorate e croccanti, operazione che può durare circa 3-4 minuti. Se preferite, potete anche cuocerle in forno a 200 °C per 10-12 minuti, spennellandole con un filo d'olio.
- Una volta fritte, scolate le panelle su carta assorbente e servitele calde o a temperatura ambiente. Sono deliziose in un panino con pomodoro o semplicemente condite con un filo d’olio e qualche goccia di limone. Buon appetito!
Se desideri vedere altre ricette simili a Panelle di Ceci in Padella puoi visitare la categoria Fingerfood.
Lascia un commento
Ricette correlate