Muffins salati prosciutto e formaggio

I muffins salati con prosciutto e formaggio rappresentano un'ottima soluzione per un pranzo veloce o uno snack gustoso. Facili da preparare, uniscono sapori decisi a una consistenza morbida e soffice. Perfetti per un buffet o come merenda, possono essere personalizzati con ingredienti a piacere. Scoprirete come realizzarli in pochi semplici passi.

Ingredienti

Come preparare muffins salati prosciutto e formaggio

  1. In una ciotola, metti le 3 uova, i 150 ml di latte, gli 80 ml di olio di semi e il cucchiaino di sale. Mescola il tutto con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Setaccia i 300 g di farina insieme alla bustina di lievito istantaneo per torte salate e aggiungili gradualmente al composto liquido, continuando a mescolare fino a che non si sarà amalgamato bene.
  3. A questo punto, incorpora i 100 g di parmigiano grattugiato, i 150 g di prosciutto cotto tagliato a pezzetti e i 150 g di scamorza (o altro formaggio filante) tagliati a cubetti. Mescola delicatamente per distribuire uniformemente gli ingredienti nel composto.
  4. Prepara uno stampo per muffin, il quale può essere imburrato e infarinato oppure rivestito con pirottini di carta. Versa l'impasto negli stampini, riempiendoli per circa 2/3 della loro capienza.
  5. Preriscalda il forno in modalità statica a 180°C. Una volta raggiunta la temperatura, inforna i muffin e lascia cuocere per circa 20 minuti, o finché non saranno dorati e ben gonfi.
  6. Controlla la cottura infilando uno stuzzicadenti al centro di un muffin: deve uscire asciutto. Quando i muffin sono pronti, toglili dal forno e lasciali raffreddare per qualche minuto nello stampo prima di trasferirli su una gratella per raffreddarli completamente.
  7. Se ti è piaciuta la ricetta, salvala e condividila nelle tue storie!
Muffins salati prosciutto e formaggio

Se desideri vedere altre ricette simili a Muffins salati prosciutto e formaggio puoi visitare la categoria Fingerfood.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up