Pane Integrale con Lievito di Birra

Il pane integrale con lievito di birra è una scelta nutriente e gustosa, ideale per chi cerca un'alternativa sana al pane bianco. La combinazione di farine integrali conferisce un sapore ricco e una consistenza rustica. Inoltre, il lievito di birra favorisce una lievitazione perfetta, garantendo morbidezza e leggerezza. Scopri la ricetta per prepararlo comodamente a casa.
Ingredienti
Come preparare pane integrale con lievito di birra
- In una ciotola capiente, versa 1000 g di farina integrale macinata a pietra. Aggiungi 6 g di lievito di birra e mescola bene. Inizia ad aggiungere circa 600 ml di acqua, mescolando con un cucchiaio o con le mani. Lavora fino a ottenere un composto omogeneo.
- A questo punto, aggiungi 20 g di sale e il restante 100 ml di acqua, continuando a mescolare fino a quando tutta la farina non sarà ben assorbita. Inizia a impastare con le mani, facendo attenzione a non lasciare residui di farina.
- Trasferisci l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e inumidisciti le mani con acqua. Esegui delle pieghe sull'impasto per incorporare aria, essenziali per ottenere un pane con fori. Non serve fare molte pieghe; bastano quelle necessarie per dare struttura all'impasto.
- Ungere una ciotola con olio extravergine di oliva, adagia l’impasto nella ciotola e coprilo con pellicola trasparente. Riponi in frigorifero e lascialo lievitare per tutta la notte.
- Il mattino seguente, l'impasto dovrebbe essersi gonfiato. Rovescia l’impasto su un piano di lavoro infarinato. Dividilo in due parti uguali, poiché la quantità è per un chilo di pane. Lavorando ogni parte, forma una pagnotta rotonda per una e una pagnotta allungata per l'altra.
- Infarina leggermente il piano di lavoro e il telo che utilizzerai per la lievitazione. Adagia la prima pagnotta sopra il telo infarinato, coprila e ripeti con l'altra metà. Lascia lievitare per tre ore in un luogo caldo.
- Preriscalda il forno a 250 gradi statico e prepara una teglia rivestita di carta da forno, spolverizzandola con un po’ di farina. Quando le pagnotte sono lievitate, prendi una di esse e pratica dei taglietti in superficie per aiutare la cottura. Metti una teglia con un po' d'acqua sul fondo del forno per creare vapore.
- Inforna il pane a 250 gradi per 20 minuti, quindi rimuovi la teglia con l’acqua e abbassa la temperatura a 220 gradi. Continua la cottura per altri 20 minuti, fino a un totale di 40 minuti.
- Sforna il pane e trasferiscilo su una griglia per farlo raffreddare. Ripeti la cottura con l'altra pagnotta. Una volta raffreddato, il pane sarà pronto per essere gustato a qualsiasi pasto della giornata.
Se desideri vedere altre ricette simili a Pane Integrale con Lievito di Birra puoi visitare la categoria Bimby.
Lascia un commento
Ricette correlate