Asparagi al Vapore Con Bimby

Gli asparagi al vapore preparati con il Bimby rappresentano un contorno salutare e gustoso. La cottura a vapore preserva il sapore e i nutrienti, rendendoli perfetti da abbinare a carne o pesce. La ricetta è semplice e veloce, ideale per chi desidera un piatto light ma ricco di gusto. Scopri come preparare questo delizioso piatto in poche mosse.

Ingredienti

Come preparare asparagi al vapore con bimby

  1. Lava bene 500 g di asparagi verdi sotto l'acqua corrente. Rimuovi la parte dura degli asparagi: taglia la parte finale con un coltello e utilizza un pelapatate per eliminare la parte esterna dura, se necessario.
  2. Prepara il recipiente del Varoma posizionando un semplice cucchiaino con la parte concava verso l'alto all'interno. Metti da parte il Varoma e procedi a pulire gli asparagi come indicato.
  3. Trita 30 g di Grana Padano (o Parmigiano Reggiano) nel boccale del Bimby: chiudi il coperchio e il misurino, poi trita per 20 secondi a velocità 7. Trasferisci il formaggio tritato in una ciotola e metti da parte.
  4. Senza lavare il boccale, versa 500 g di acqua, chiudi con il coperchio, posiziona il Varoma sopra e chiudi con il coperchio del Varoma. Cuoci per 17 minuti a temperatura Varoma e velocità 1. Verifica la cottura degli asparagi; se necessario, cuoci ancora per un paio di minuti.
  5. Mentre gli asparagi cuociono, rivesti il fondo del vassoio del Varoma con la carta forno e aggiungi un filo d'olio d'oliva extravergine. Rompi 4 uova direttamente sulla carta forno e cuoci per 3 minuti a temperatura Varoma e velocità 1. Controlla la cottura delle uova, e se non sono pronte, cuoci ulteriormente.
  6. Una volta terminata la cottura, disponi gli asparagi su un piatto da portata, adagia le uova sopra gli asparagi e cospargi il tutto con il Grana Padano precedentemente tritato. Aggiungi sale, pepe e olio extravergine di oliva a piacere.
  7. Servi immediatamente e gustati questo piatto primaverile classico!
Asparagi al Vapore Con Bimby

Se desideri vedere altre ricette simili a Asparagi al Vapore Con Bimby puoi visitare la categoria Bimby.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up