Tonno e Piselli in Umido

Il tonno e piselli in umido è un piatto semplice e gustoso, ideale per un pranzo leggero. Gli ingredienti si uniscono in un delizioso sugo, che esalta il sapore del tonno. Facile da preparare, rappresenta una soluzione perfetta per chi cerca un pasto veloce e nutriente. Scopri la ricetta e lasciati conquistare da questo classico della cucina italiana.
Ingredienti
Come preparare tonno e piselli in umido
- Iniziate preparando gli ingredienti. Sgocciolate il tonno e tenetelo da parte. Tritate finemente il prezzemolo e mettetelo in un piatto a parte.
- In una padella, versate un filo d'olio extravergine d'oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata. Aggiungete gli spicchi d'aglio interi se non amate il sapore forte, oppure tagliateli a pezzetti se vi piace.
- Unite un peperoncino fresco, avendo cura di tagliarlo in grossi pezzi se volete un sapore più delicato, oppure sminuzzatelo per aggiungere più piccantezza. Fate soffriggere l'aglio e il peperoncino finché non risulteranno dorati, facendo attenzione a non bruciare l'aglio.
- Aggiungete il pomodoro pelato frullato o la passata di pomodoro nella padella e mescolate bene. Lasciate cuocere il sughetto per circa 3-4 minuti, in modo che si insaporisca.
- Nel frattempo, portate a ebollizione una pentola d'acqua e aggiungete un po' di sale. Quando l'acqua bolle, versate la pasta scelta (mezze maniche o un altro formato a piacere). Cuocete la pasta per 2-3 minuti in meno rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione, poiché la terminerete di cuocere successivamente con il condimento.
- Dopo qualche minuto, aggiungete i piselli freschi o surgelati nel sugo di pomodoro. Mescolate bene e rimettete la padella sul fuoco.
- Quando la pasta è pronta, scolatela, lasciando un po' di acqua di cottura da parte. Aggiungete la pasta direttamente nella padella con il sugo e i piselli e mescolate bene in modo che la pasta assorba i sapori.
- Aggiungete il tonno sgocciolato e mescolate delicatamente per non romperlo. Se il sugo risulta troppo denso, potete aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta per ammorbidire il tutto.
- Continuate a mescolare a fuoco basso per amalgamare gli ingredienti. Assaggiate il sugo per regolare di sale, se necessario.
- Quando tutto è ben mescolato, togliete la padella dal fuoco e impiattate. Cospargete con prezzemolo tritato e, se volete, con pezzetti di peperoncino fresco per una nota di freschezza.
- Servite caldo e gustate il vostro piatto di tonno e piselli in umido con pasta!
Se desideri vedere altre ricette simili a Tonno e Piselli in Umido puoi visitare la categoria Secondi piatti.
Lascia un commento
Ricette correlate