Pesto di Mandorle e Rucola

Scopri il delizioso pesto di mandorle e rucola, una variante fresca e nutriente del classico condimento genovese. Facile da preparare, unisce il sapore nocciolato delle mandorle al gusto pungente della rucola. Perfetto per condire pasta, bruschette o insalate, è un'ottima soluzione per un pasto veloce e gustoso. Prova a utilizzarlo anche come salsa per carni e pesce!

Ingredienti

Come preparare pesto di mandorle e rucola

  1. Lava e asciuga 100 g di rucola con cura. Inserisci la rucola nel mixer. Prendi un piccolo spicchio d'aglio, rimuovi l'anima centrale per renderlo più digeribile, e aggiungilo al mixer. Aggiungi 20 g di grana grattugiato e 20 g di pecorino grattugiato. Unisci 30 g di pinoli (oppure mandorle o noci, secondo il tuo gusto). Aggiungi una presa di sale e 50 ml di olio extravergine d'oliva nel mixer.
  2. Trita tutti gli ingredienti nel mixer per alcuni secondi, fino a ottenere una crema densa e non completamente omogenea, in modo da mantenere una consistenza corposa.
  3. Una volta pronto, puoi utilizzare il pesto di rucola subito oppure conservarlo in frigorifero per una settimana. Puoi anche congelarlo per utilizzare la preparazione durante tutto l'anno. Questo pesto è ideale per condire la pasta, da spalmare su bruschette e crostoni, o per accompagnare carne, pesce, uova e formaggi. Buon appetito!
Pesto di Mandorle e Rucola

Se desideri vedere altre ricette simili a Pesto di Mandorle e Rucola puoi visitare la categoria Salse e sughi.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up