Pane in Carrozza: Ricetta Napoletana

Il Pane in Carrozza è un delizioso piatto napoletano, perfetto per un antipasto o uno spuntino. Preparato con fette di pane, formaggio e prosciutto, viene poi immerso nell'uovo e fritto fino a doratura. Questa ricetta, semplice e gustosa, racchiude il sapore della tradizione partenopea. Scopri come realizzarlo a casa con la nostra facile guida!
Ingredienti
Come preparare pane in carrozza ricetta napoletana
- Prendi il pane raffermo di grano duro e taglialo in fettine spesse circa 1 cm. Non rimuovere la crosta, poiché aggiunge sapore e una texture interessante al piatto.
- Taglia il fiordilatte di Agerola in fettine simili a quelle di pane e lascialo riposare per circa 30 secondi per far uscire l’eccesso di acqua.
- In una ciotola, sbatti le 3 uova con un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato.
- Metti l'olio per friggere in una padella e fallo scaldare a fuoco medio.
- In due ciotole separate, prepara il pangrattato e la farina.
- Prendi una fetta di pane e metti sopra una fetta di fiordilatte, quindi copri con un'altra fetta di pane, creando un sandwich. Premi leggermente per far aderire bene.
- Passa il sandwich prima nella farina, coprendolo uniformemente, poi immergilo nell'uovo sbattuto, assicurandoti che sia ben coperto. Infine, ricopri il sandwich con il pangrattato, premendo delicatamente per far aderire.
- Ripeti l'operazione per tutti i sandwich.
- Se hai tempo, lascia riposare i sandwich impanati in frigorifero per almeno 30 minuti; questo aiuterà a stabilizzare la panatura e migliorerà la frittura.
- Quando l'olio è caldo, immergi delicatamente i sandwich nell'olio caldo, facendoli cuocere fino a quando non diventano dorati e gonfi, circa 3-4 minuti per lato.
- Una volta cotti, scolali su carta assorbente per rimuovere l'eccesso di olio.
- Impiatta i sandwich e aggiungi una macinata di sale sopra. Servi caldo e gusta la tua mozzarella in carrozza.
Se desideri vedere altre ricette simili a Pane in Carrozza: Ricetta Napoletana puoi visitare la categoria Fingerfood.
Lascia un commento
Ricette correlate