Grissini di Pasta Sfoglia al Rosmarino

I grissini di pasta sfoglia al rosmarino sono uno snack croccante e profumato, perfetto per accompagnare antipasti o come idea per un aperitivo. Facili da preparare, basta avvolgere la pasta sfoglia con rosmarino fresco, tagliare a strisce e infornare. Il risultato è un finger food irresistibile che conquisterà tutti. Ideali anche per arricchire una tavola durante le festività.

Ingredienti

Come preparare grissini di pasta sfoglia al rosmarino

  1. Prendere una confezione di pasta sfoglia e stenderla su un piano di lavoro, mantenendo la carta da forno sottostante.
  2. Grattugiare 150 g di provola a mano o, se non disponibile una grattugia a fori larghi, tagliarla a pezzetti piccoli con un coltello.
  3. Lavare 50 g di rosmarino fresco, quindi tritarlo finemente se si desidera un sapore più intenso, altrimenti utilizzarlo intero.
  4. Iniziare a inumidire la superficie della pasta sfoglia con un po' d'acqua utilizzando le mani, in modo che gli ingredienti possano aderire meglio.
  5. Distribuire uniformemente il rosmarino tritato sulla pasta sfoglia in modo da coprire tutta la superficie, seguito dalla provola grattugiata.
  6. Con attenzione, iniziare ad arrotolare la pasta sfoglia, aiutandosi con la carta da forno sottostante. Tirare leggermente i due lembi per facilitare l'arrotolamento.
  7. Formare un rotolo ben compatto. Una volta terminato, tagliare il rotolo in rondelle di circa 1-2 cm di spessore.
  8. Disporre le rotelle su una placca da forno rivestita di carta da forno, distanziandole bene tra di loro per evitare che si attacchino durante la cottura.
  9. Prendere un po' d'acqua e passarla con le mani sulle singole fette, per aiutare la pasta a sfogliare in cottura.
  10. Preriscaldare il forno a 180° o 200° in modalità ventilata.
  11. Infornare le rotelle di pasta sfoglia e cuocere per circa 15 minuti o fino a quando la superficie non risulta completamente dorata.
  12. Una volta cotte, sfornare le rotelle e lasciarle raffreddare su una griglia per circa 20 minuti prima di servirle.
Grissini di Pasta Sfoglia al Rosmarino

Se desideri vedere altre ricette simili a Grissini di Pasta Sfoglia al Rosmarino puoi visitare la categoria Fingerfood.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up