Crema di Liquore al Melone

La crema di liquore al melone è un delizioso drink estivo, caratterizzato dalla dolcezza del melone e da una consistenza cremosa. Ideale per rinfrescare le serate calde, può essere servita da sola o in cocktail. Prepararla in casa è semplice e richiede pochi ingredienti. Scopri la ricetta per sorprendere i tuoi ospiti con questo piacevole sapore fruttato.

Ingredienti

Come preparare crema di liquore al melone

  1. Prendi un melone di circa 1 kg e taglialo a metà con un coltello. Con un cucchiaino, rimuovi i semi e la polpa interna da entrambe le metà, assicurandoti di pulirlo bene. Taglia ciascuna metà in due e poi ancora in due, in modo da ottenere un totale di otto fette di melone. Con un coltello sottile, elimina la buccia delle fette e poi riduci il melone in dadini piccoli, assicurandoti di tagliarli uniformemente.
  2. Metti i dadini di melone in una pentola e versa 700 ml di alcool al 96%, cercando di coprire completamente la frutta. Chiudi la pentola bene con degli elastici per evitare che l'alcool evapori. Riponi la pentola in un luogo fresco e buio e lasciala riposare per due settimane, rigirando il contenuto ogni due o tre giorni per assicurarti che la frutta rimanga immersa nell'alcool.
  3. Dopo 15 giorni, prendi la pentola e filtra il contenuto utilizzando un normale colino. Riponi l'alcool filtrato in un contenitore a parte. Prendi i cubetti di melone e trasferiscili in un tritatutto. Frulla a lungo fino a ottenere una poltiglia omogenea, ripetendo l'operazione se necessario.
  4. Prendi un colino e ponilo sopra un altro contenitore. Versa la poltiglia di melone nel colino e schiaccia bene con un cucchiaio per estrarre tutto il succo. Buttala via e conserva il succo di melone misto ad alcool che servirà per il meloncello.
  5. In una pentola, versa 550 ml di latte e aggiungi il contenuto di un bacello di vaniglia. Apri il bacello per il lungo e con un coltello preleva la polpa e i semi, mettendoli nel latte. Aggiungi anche 250 ml di panna e 600 g di zucchero. Accendi il fuoco e fai bollire il composto per qualche minuto. Filtra il tutto utilizzando un colino metallico abbastanza fitto.
  6. Una volta che la miscela di panna e latte è ben fredda, unisci il succo di melone che hai precedentemente estratto. Mescola con un mestolo e aggiungi anche l'alcool filtrato in cui hai fatto macerare il melone. Mescola bene per amalgamare il tutto.
  7. Infine, imbottiglia la crema di liquore al melone. Ricorda di conservarla nel congelatore e lasciala riposare per una settimana. Consumala entro tre mesi per gustarne al meglio il sapore.
Crema di Liquore al Melone

Se desideri vedere altre ricette simili a Crema di Liquore al Melone puoi visitare la categoria Bevande.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up