Torta Salata Speck e Provola

La torta salata speck e provola è un delizioso piatto che unisce la sapidità dello speck alla cremosità della provola. Perfetta per un antipasto o un brunch, questa ricetta è semplice e veloce da preparare. Ottima sia tiepida che fredda, conquisterà il palato di tutti. Scopri come realizzarla passo dopo passo.
Ingredienti
Come preparare torta salata speck e provola
- Versate la passata di pomodoro in una ciotola. Aggiungete un filo d'olio d'oliva, un pizzico di sale e il cucchiaino di origano. Mescolate bene il tutto e mettete da parte.
- Prendete il rotolo di pasta sfoglia e srotolatelo su un piano di lavoro. Distribuite uniformemente le fette di scamorza affumicata sulla pasta. Coprite poi con le fette di speck, in modo da ricoprire bene la superficie.
- Versate sopra la passata di pomodoro che avete preparato, distribuendola in modo uniforme. Aggiungete anche i cubetti di formaggio filante, spargendoli bene.
- Ripiegate il bordo superiore e quello inferiore della pasta sfoglia verso il centro e iniziate ad arrotolare la pasta sfoglia su se stessa, senza stringerla troppo per evitare che l'interno rimanga crudo.
- Spennellate la superficie del rotolo con un po' d'acqua e spolverate con dei semi di sesamo a piacere. Con una forbice da cucina, praticate dei tagli sulla parte superiore come per pizzicare la pasta sfoglia.
- Posizionate la torta salata su una teglia rivestita con carta da forno. Assicuratevi che i tagli siano disposti in modo da aprire leggermente la pasta durante la cottura.
- Cuocete in forno statico già caldo a 180 gradi per 20-25 minuti, fino a quando la torta salata non risulterà dorata e croccante.
- Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare qualche minuto prima di servirla. Buon appetito!
Se desideri vedere altre ricette simili a Torta Salata Speck e Provola puoi visitare la categoria Secondi piatti.
Lascia un commento
Ricette correlate