Pane di Semi di Lino

Il pane di semi di lino è un'alternativa salutare e gustosa per arricchire la propria alimentazione. Ricco di fibre, acidi grassi omega-3 e sostanze nutritive, questo pane è ideale per chi cerca un'opzione nutriente e saziante. Facile da preparare, si presta ad abbinamenti dolci e salati. Scopri come realizzarlo a casa per un tocco di benessere nella tua cucina.
Ingredienti
Come preparare pane di semi di lino
- Iniziate preparando tutti gli ingredienti necessari per la ricetta. Prendete 200 grammi di semi di lino tritati e metteteli in una ciotola capiente. Aggiungete 20 grammi di psillio, 20 grammi di semi di chia interi, 20 grammi di semi di zucca interi e 20 grammi di semi di sesamo interi. Mescolate bene tutti i semi con un cucchiaio per garantire una distribuzione uniforme.
- In un’altra ciotola, scaldate 300 ml di acqua fino a diventare bella calda, ma non bollente. Versate 280 ml di acqua nella ciotola con i semi e il psillio. Mescolate energia fino a ottenere un composto omogeneo: dovrà essere umido ma non appiccicoso. Continuate a mescolare e, se necessario, aggiungete un po’ più d'acqua, poco alla volta, fino a raggiungere la consistenza giusta.
- Quando il composto è pronto, lavoratelo con le mani fino a formare una palla. Lasciate riposare l'impasto per mezz'ora a temperatura ambiente, coperto da un canovaccio.
- Nel frattempo, preriscaldate il forno a 170 gradi. Prendete uno stampo da plumcake o da pane e spruzzatelo con l'olio spray di avocado, cocco o oliva, come preferite, per impedire che l'impasto si attacchi.
- Una volta passato il tempo di riposo, riprendete l'impasto e trasferitelo nello stampo. Schiacciatelo bene per ottenere una forma uniforme e compatta. Livellate la superficie con una spatola o con le mani, se necessario.
- Infornate il pane e lasciatelo cuocere in forno per circa 30-40 minuti, o fino a quando la superficie non sarà dorata e il pane non avrà un profumo delizioso. Dopo la cottura, sfornate il pane e lasciatelo raffreddare nello stampo per circa 10 minuti, quindi trasferitelo su una griglia per farlo raffreddare completamente.
- Una volta freddo, il pane di semi di lino è pronto per essere affettato e gustato. Buon appetito!
Se desideri vedere altre ricette simili a Pane di Semi di Lino puoi visitare la categoria Secondi piatti.
Lascia un commento
Ricette correlate