Brodo di Pesce per Cous Cous

Il brodo di pesce per cous cous è un ingrediente fondamentale per esaltare il sapore del piatto. Preparato con pesci freschi e aromi, conferisce un gusto ricco e profondo. Questa base liquida non solo migliora la consistenza del cous cous, ma arricchisce anche il piatto di nutrienti e profumi del mare. Scopri come realizzarlo facilmente a casa per un'esperienza culinaria autentica.

Ingredienti

Come preparare brodo di pesce per cous cous

  1. Lavare e mondare le verdure, quindi tagliare a pezzetti irregolari la carota, la cipolla e lo scalogno. Non devono essere troppo grandi, ma neanche troppo piccoli.
  2. In una pentola alta e stretta, mettere una noce di burro e un filo d'olio d'oliva. Unire le verdure tagliate e mescolare bene. Lasciare rosolare a fuoco medio fino a quando le verdure non si sono ammorbidite.
  3. Nel frattempo, prendere le lische di pesce e tagliarle a metà. Quando il fondo aromatico delle verdure sarà appassito, aggiungere gli scarti di pesce e mescolare, lasciando rosolare per qualche minuto.
  4. Aggiungere il vino bianco e lasciare evaporare per un paio di minuti. A questo punto, versare circa 2 litri d'acqua nella pentola.
  5. Aggiungere gli altri ingredienti: i gambi di prezzemolo, i gambi di funghi champignon, i grani di pepe, la foglia di alloro e un pizzico di sale.
  6. Portare a ebollizione; una volta che il fumetto inizia a bollire, abbassare la fiamma e rimuovere la schiuma che si forma in superficie utilizzando una schiumarola. Pulire la schiumarola immergendola in un contenitore d’acqua.
  7. Lasciare sobbollire il fumetto a fiamma bassa per circa un'ora, schiumando all’occorrenza per mantenere la superficie pulita.
  8. Al termine della cottura, togliere la pentola dal fuoco e lasciare riposare il fumetto in modo che le parti solide si depositino sul fondo, permettendo al brodo di diventare più limpido.
  9. Filtrare il fumetto utilizzando uno chinois o un colino, per ottenere un brodo chiaro.
  10. A questo punto, il fumetto è pronto per essere utilizzato. Se non si utilizza subito, si può mantenere caldo a 65 gradi per circa un paio d'ore, altrimenti è consigliabile abbatterlo e conservarlo in frigorifero.
Brodo di Pesce per Cous Cous

Se desideri vedere altre ricette simili a Brodo di Pesce per Cous Cous puoi visitare la categoria Salse e sughi.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up