Torta Salata con Funghi, Patate e Mozzarella

Scopri la deliziosa combinazione di funghi, patate e mozzarella in questa torta salata semplice da preparare. Perfetta come piatto unico o antipasto, è ideale per ogni occasione. Segui la nostra ricetta passo passo per un risultato gustoso e apprezzato da tutti. Non perdere l'opportunità di sorprendere i tuoi ospiti con questa prelibatezza!

Ingredienti

Come preparare torta salata funghi patate e mozzarella

  1. Iniziamo pulendo i 500 g di funghi, rimuovendo la terra con un coltellino e, se necessario, usando un pezzo di carta assorbente per eliminare i residui. Una volta puliti, tagliamo i funghi più grandi a pezzi e lasciamo interi quelli più piccoli, come i funghi film fair ii.
  2. In una padella, versiamo 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva e aggiungiamo uno spicchio d'aglio tagliato a metà e privato dell'anima centrale. Facciamo insaporire l'olio per un paio di minuti, poi aggiungiamo i funghi. Cuociamo a fuoco alto per circa 5 minuti, quindi saliamo e abbassiamo la temperatura. Mescoliamo e lasciamo cuocere a fuoco medio per altri 10 minuti.
  3. Quando i funghi sono cotti, togliamo l'aglio, aggiungiamo un rametto di timo e mescoliamo. Mettiamo da parte i funghi e occupiamoci delle patate: lessiamo 400 g di patate finché non sono tenere, quindi le schiacciamo da calde con una forchetta per ottenere una consistenza rustica. Se preferite, potete utilizzare anche uno schiacciapatate.
  4. Una volta schiacciate, uniamo alle patate un po' di sale, 100 g di Grana Padano grattugiato, una spolverata di pepe e 2 uova. Mescoliamo bene gli ingredienti, quindi incorporiamo i funghi cotti.
  5. Prendiamo 250 g di pasta sfoglia e la stendiamo in una teglia precedentemente unta o rivestita di carta forno. Bucherelliamo bene la base con una forchetta per evitare che si gonfi in cottura. Distribuiamo il ripieno uniformemente sulla pasta sfoglia.
  6. A questo punto, tagliamo 200 g di scamorza affumicata a dadini e la distribuiamo in modo uniforme sopra il ripieno. Aggiungiamo un’ultima spolverata di Grana Padano per una perfetta gratinatura. Chiudiamo i bordi della pasta sfoglia e spennelliamo la superficie con un po' di latte per una doratura migliore.
  7. Infine, inforniamo in forno ventilato a 200 gradi per 30 minuti. Una volta pronta, serviamo la torta salata calda e gustiamo il risultato di questo delizioso piatto autunnale.
Torta Salata con Funghi, Patate e Mozzarella

Se desideri vedere altre ricette simili a Torta Salata con Funghi, Patate e Mozzarella puoi visitare la categoria Secondi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up