Ricette Torte Salate di Riso

Le torte salate di riso rappresentano un'ottima alternativa ai classici piatti a base di pasta. Versatili e facili da preparare, possono essere personalizzate con ingredienti freschi e di stagione. In questo articolo esploreremo diverse ricette gustose per sorprendere i nostri ospiti. Perfette per un pranzo leggero o un aperitivo sfizioso!
Ingredienti
Come preparare ricette torte sal de riso
- Prendere il burro fresco e lasciarlo a temperatura ambiente per almeno 12 ore prima di utilizzarlo. In una ciotola capiente, montare il burro con metà dello zucchero al velo, aggiungendo un pizzico di sale e i semi ricavati da una bacca di vaniglia. Continuare a montare fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
- Preparare le polveri: grattugiare il cioccolato fondente e setacciare insieme le mandorle in polvere, le nocciole in polvere, il cacao in polvere, la fecola di patate e il lievito chimico. Mischiare bene tutte queste polveri e metterle da parte.
- In un’altra ciotola, montare gli albumi a temperatura ambiente con il restante zucchero al velo. Utilizzare fruste pulite e assicurarsi che la ciotola sia anch'essa ben pulita per garantire un buon montaggio. Montare gli albumi fino a raggiungere la consistenza del becco d’uccello, ovvero finché non risultano lucidi e formano un piccola piega quando si solleva la frusta.
- Quando tutti gli ingredienti sono pronti, iniziare a mescolare il composto di burro montato con un terzo degli albumi montati e un terzo delle polveri, utilizzando una spatola e mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi. Continuare ad aggiungere gli albumi e le polveri rimanenti, un terzo alla volta, fino a ottenere un composto liscio e cremoso.
- Imburrare e infarinare una tortiera utilizzando fecola di patate, quindi versare l’impasto nella tortiera, livellando bene la superficie con l’aiuto di una spatola. Preriscaldare il forno ventilato a 170 gradi e infornare la torta per 45 minuti.
- Una volta che la torta è cotta, lasciarla raffreddare nella tortiera. Quando si sarà raffreddata, sformarla su un cartoncino e capovolgerla su un altro cartoncino per farla raffreddare completamente. Quando è pronta per essere servita, posizionarla su un bel piatto da portata e decorarla con zucchero al velo, usando uno stencil se desiderato.
- La torta caprese è ora pronta per essere gustata, può essere servita fredda o tiepida, accompagnata con una salsa o gelato artigianale e frutti di bosco. Buon appetito!
Se desideri vedere altre ricette simili a Ricette Torte Salate di Riso puoi visitare la categoria Secondi piatti.
Lascia un commento
Ricette correlate