Pasta Sfoglia con Mortadella e Formaggio

La pasta sfoglia con mortadella e formaggio è un antipasto sfizioso e veloce da preparare. Gustosa e versatile, può essere servita sia calda che fredda, rendendola perfetta per ogni occasione. Semplice da realizzare, unisce la croccantezza della sfoglia al sapore ricco della mortadella e della cremosità del formaggio. Scopri come sorprendergli con questo delizioso piatto!

Ingredienti

Come preparare pasta sfoglia con mortadella e formaggio

  1. Preriscaldate il forno a 180°.
  2. Srotolate la pasta sfoglia rettangolare su una superficie piana, mantenendo la parte più lunga di fronte a voi.
  3. Tagliate il formaggio a fettine sottili e posizionatele al centro della pasta sfoglia.
  4. Disponete sopra le fette di formaggio le fette di mortadella, cercando di coprire uniformemente.
  5. Lateralmente, con un coltello, tagliate la pasta sfoglia a strisce di circa un centimetro, lasciando intatto il bordo superiore e inferiore per formare una sorta di cornice.
  6. Iniziate a intrecciare le strisce laterali della pasta sfoglia sopra e sotto le farciture di mortadella e formaggio, sigillando bene il rustico per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
  7. Spennellate la superficie con un po’ d’acqua per aiutare la doratura e cospargete con la granella di pistacchio.
  8. Posizionate il rustico su una teglia rivestita di carta da forno e infornate per 20 minuti, o fino a quando la pasta sfoglia non risulta dorata e croccante.
  9. Servite caldo per un effetto superfilante o a temperatura ambiente, a seconda delle vostre preferenze. Buon appetito!
Pasta Sfoglia con Mortadella e Formaggio

Se desideri vedere altre ricette simili a Pasta Sfoglia con Mortadella e Formaggio puoi visitare la categoria Fingerfood.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up