Impasto per Calzoni Fritti Napoletani DOC

Scopri la ricetta autentica per preparare l'impasto dei calzoni fritti napoletani DOC. Un connubio di farine di alta qualità e acqua, lavorato con passione, per ottenere una consistenza perfetta. Ideale per farciture tradizionali o creative, questo impasto garantirà un risultato croccante e gustoso. Immergiti nella tradizione culinaria partenopea!

Ingredienti

Come preparare impasto per calzoni fritti napoletani doc

  1. Iniziate la preparazione dell'impasto versando 250 grammi di acqua fresca in un contenitore. Aggiungete 10 grammi di lievito di birra fresco e scioglietelo utilizzando le mani. In un altro recipiente, setacciate 500 grammi di farina e mescolatevi 10 grammi di sale.
  2. Versate quasi la metà della farina nell'acqua e iniziate a mescolare, creando una pastella. Questa fase deve essere effettuata lentamente, affinché la farina assorba l'acqua. Continuate mescolando finché l'impasto non diventa gelatinosa.
  3. Aggiungete il resto della farina a pioggia, poco alla volta, continuando a impastare fino a ottenere una consistenza morbida e meno appiccicosa. Quando l'impasto comincia a prendere forma, trasferitelo su una superficie di lavoro e continuate a lavorarlo a mano, cercando di raccogliere la farina restante verso l'impasto.
  4. Lavorate l'impasto finché non risulta omogeneo e compatto. Se necessario, utilizzate un po' di farina di spolvero per facilitare la lavorazione, ma senza esagerare. Eseguite delle pieghe per migliorare la struttura dell'impasto e lavorate per ulteriori due o tre minuti.
  5. Dopo aver chiuso bene l'impasto, lasciatelo riposare, coprendolo con della pellicola trasparente, per circa dieci minuti. Al termine di questo tempo, l'impasto dovrebbe risultare setoso e liscio.
  6. Procedete a dividere l'impasto. Rimuovete la pellicola e spolverate con un po' di farina. Tagliate l'impasto formando un filone, dal quale ricaverete delle palline di dimensioni simili. Assicuratevi che ogni pallina sia ben chiusa, creando una forma tonda uniforme.
  7. Disponete le palline su un piano di lavoro, lasciando uno spazio di due centimetri tra di esse. Copritele con un panno per non farle seccare e lasciatele lievitare in un luogo fresco e asciutto per circa 6-8 ore, controllandole di tanto in tanto.
  8. Mentre l’impasto lievita, preparate il ripieno. In un contenitore, mescolate 300 grammi di ricotta di bufala con un po' d'acqua per ottenere una consistenza cremosa. Tagliate 200 grammi di fior di latte a fette sottili e, se desiderate, preparate anche 100 grammi di mortadella, tutta pronta per l'uso.
  9. Assicuratevi che gli utensili e il piano di lavoro siano ben puliti. Prima di stendere le palline di impasto lievitate, spolveratele leggermente con farina. Stendete ciascuna pallina, facendo attenzione a non esagerare, poiché la sfoglia deve essere più spessa di una pizza al forno.
  10. Posizionate al centro di ogni disco di pasta la ricotta, il fior di latte e, se lo desiderate, la mortadella. Lasciate circa 3 cm di bordo per poter sigillare il calzone. Aggiungete basilico fresco, se vi piace.
  11. Richiudete il calzone, facendo attenzione a non far uscire il ripieno. Sigillate bene i bordi, cercando di evitare buchi nell’impasto.
  12. Scaldate l'olio in una padella, portandolo a circa 200 gradi. Immergete il calzone nell'olio bollente e, aiutandovi con un mestolo, versate dell'olio caldo sulla superficie per garantire una cottura uniforme. Fate attenzione che il calzone cuocia bene anche ai bordi.
  13. Cuocete fino a ottenere una doratura perfetta e controllate che sia ben cotto anche all'interno. Una volta pronto, estraetelo dall'olio e lasciatelo sgocciolare su carta assorbente.
  14. Servite i calzoni fritti caldi e gustate il vostra deliziosa preparazione napoletana. Buon appetito!
Impasto per Calzoni Fritti Napoletani DOC

Se desideri vedere altre ricette simili a Impasto per Calzoni Fritti Napoletani DOC puoi visitare la categoria Primi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up