Torta salata con porri e speck

Scopri come preparare una deliziosa torta salata con porri e speck, perfetta per un antipasto o un pranzo leggero. Questa ricetta unisce il sapore dolce dei porri alla sapidità dello speck, creando un equilibrio perfetto. Facile e veloce da realizzare, è ideale per sorprendere i tuoi ospiti con gusto e creatività. Non perderti il nostro passo-passo per un risultato impeccabile!

Ingredienti

Come preparare torta salata con porri e speck

  1. Pulite i porri e tagliateli a rondelle. Metteteli a bagno in una ciotola con abbondante acqua per 10 minuti. In una padella, versate un goccio d'olio e aggiungete i porri scolati. Regolate di sale e pepe e fate cuocere a fuoco basso con il coperchio per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchino.
  2. Nel frattempo, tagliate il formaggio a cubetti. Quando i porri saranno belli morbidi, toglieteli dal fuoco e fateli raffreddare.
  3. Srotolate la pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta da forno. Al centro della pasta, mettete una parte dello speck e distribuite sopra il porro ormai raffreddato e i cubetti di formaggio. Coprite il tutto con le rimanenti fette di speck, tagliate a strisce di circa un centimetro.
  4. Prendete i lati della pasta sfoglia e ripiegateli verso il centro, chiudendo la parte superiore e inferiore per creare un bordo. Intrecciate le strisce laterali della pasta per sigillare bene la torta salata.
  5. Spennellate la superficie con un po' d'acqua e spolverate con semi di sesamo a piacere.
  6. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, o fino a quando la torta salata sarà dorata e croccante. Servite calda e gustate questa deliziosa torta salata!
Torta salata con porri e speck

Se desideri vedere altre ricette simili a Torta salata con porri e speck puoi visitare la categoria Secondi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up