Vellutata di Porri e Zucchine

La vellutata di porri e zucchine è un piatto cremoso e leggero, ideale per un pasto sano e gustoso. Preparata con ingredienti freschi, offre un sapore delicato e una consistenza avvolgente. Perfetta da servire calda nelle fredde giornate invernali, è facilmente personalizzabile con l'aggiunta di aromi e spezie. Scopri la ricetta per un menù nutriente e-appetitoso.

Ingredienti

Come preparare vellutata di porri e zucchine

  1. Inizia pelando la zucchina, poi tagliala a pezzetti, assicurandoti che sia completamente bianca. Metti da parte i cubetti di zucchina.
  2. Prendi i porri e affettali, utilizzando solo la parte bianca. Aggiungi l'aglio precedentemente tritato a pezzetti.
  3. In una pentola capiente, scalda 30 grammi di olio extravergine d'oliva. Una volta caldo, aggiungi i porri e l'aglio. Fai soffriggere il tutto per qualche minuto, finché i porri non diventano traslucidi.
  4. Dopo circa 12 minuti, aggiungi 200 ml d'acqua (o quanto basta per coprire le verdure) nella pentola. Mescola bene e porta a ebollizione.
  5. A questo punto, aggiungi i pezzetti di zucchina. Ricorda di aggiungere un po' di sale a piacere. Copri la pentola e lascia cuocere per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che le verdure si attacchino al fondo.
  6. Trascorsi i 20 minuti, aggiungi i formaggini (o la crema di formaggio) e mescola bene fino a farli sciogliere completamente. Lascia cuocere per un altro paio di minuti.
  7. Se la consistenza della vellutata risulta troppo densa, puoi aggiungere un po' di acqua per raggiungere la densità desiderata. Frulla la zuppa con un mixer ad immersione fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
  8. Assaggia e aggiusta di sale se necessario. La vellutata di porri e zucchine è pronta per essere servita. Buon appetito!
Vellutata di Porri e Zucchine

Se desideri vedere altre ricette simili a Vellutata di Porri e Zucchine puoi visitare la categoria Primi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up