Arista di Maiale con Bimby

L'arista di maiale preparata con il Bimby è un piatto succulento e semplice da realizzare. Grazie alla cottura controllata e agli ingredienti selezionati, si ottiene una carne tenera e saporita. Ideale per un pranzo in famiglia o per occasioni speciali, questa ricetta si accompagnerà perfettamente con contorni a base di verdure. Scopri come prepararla con pochi passaggi!

Ingredienti

Come preparare arista di maiale con bimby

  1. Tagliate grossolanamente 50 g di cipolla e mettetela nel boccale del Bimby. Aggiungete 30 g di olio d'oliva. Frullate a velocità 5 per circa 5 secondi, poi riportate il composto sul fondo del boccale utilizzando una spatola.
  2. Impostate il Bimby su modalità soffritto per 3 minuti a temperatura Varoma e velocità 1. Dopo il tempo indicato, aggiungete 40 g di speck tagliato a pezzetti e 20 g di funghi porcini secchi precedentemente ammollati e strizzati. Tritate per 5 secondi a velocità 5.
  3. Riportate il composto sul fondo e aggiungete 1 kg di arista di maiale, poi massaggiate la carne con sale e pepe a piacere. Aggiungete 300 g di acqua e 1 cucchiaino di dado fatto in casa. Chiudete il boccale con il coperchio.
  4. Impostate il Bimby a temperatura Varoma, velocità 1, per 30 minuti. Una volta terminato il tempo, girate la carne con delicatezza utilizzando delle pinze e chiudete di nuovo il boccale. Cuocete per altri 20 minuti a temperatura Varoma, velocità 1.
  5. Una volta finito il secondo tempo di cottura, rimuovete con attenzione l'arista di maiale dal boccale e mettetela su un tagliere. Se necessario, lasciate riposare la carne per qualche minuto.
  6. Aggiungete 200 ml di latte al condimento nel boccale e se volete, potete aggiungere anche 20 g di burro. Mescolate per 3 minuti a 90°C a velocità 1.
  7. Nel frattempo, per il purè, pelate e tagliate a pezzi circa 1 kg di patate. Cuocete le patate nel Bimby con sufficiente acqua per coprirle, a temperatura Varoma per 30 minuti a velocità 1. Una volta cotte, scolate le patate e rimettetele nel boccale. Aggiungete sale, una noce di burro (se desiderato) e montate per 30 secondi a velocità 3, fino a ottenere un purè cremoso.
  8. Servite l'arista di maiale affettata con la salsa cremosa versata sopra e accompagnata dal purè di patate. Buon appetito!
Arista di Maiale con Bimby

Se desideri vedere altre ricette simili a Arista di Maiale con Bimby puoi visitare la categoria Secondi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up