Tiramisù: Ricetta con 250 gr di Mascarpone

Il tiramisù è un delizioso dolce italiano, perfetto per ogni occasione. Con 250 grammi di mascarpone, la sua cremosità raggiunge un livello sublime. Seguendo la ricetta tradizionale, si possono ottenere strati di sapore e una consistenza irresistibile. Scopri come prepararlo facilmente e sorprendere i tuoi ospiti.
Ingredienti
Come preparare tiramisu ricetta 250 gr mascarpone
- Separare i tuorli dagli albumi di 5 uova freschissime e mettere gli albumi da parte. In una ciotola, montare i tuorli con 60 g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Se si preferiscono le uova pastorizzate, si può montare i tuorli con uno sciroppo di zucchero scaldato a 121°. Abbassare la velocità delle fruste e unire 750 g di mascarpone, un cucchiaio alla volta, mescolando delicatamente fino a ottenere una crema omogenea.
- In un'altra ciotola, assicurarsi che le fruste siano pulitissime e montare gli albumi a neve fermissima, aggiungendo 60 g di zucchero poco alla volta. Per verificare se gli albumi sono montati correttamente, rovesciare la ciotola. Incorporare una prima mestolata di albumi nella crema di mascarpone mescolando energicamente. Successivamente, unire il resto degli albumi delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto.
- Versare 300 g di caffè della moka in una ciotola e zuccherare a piacere. Distribuire una cucchiaiata di crema sul fondo di una pirofila. Prendere 250 g di savoiardi e inzupparli nel caffè, quindi creare uno strato di savoiardi sopra la crema. Continuare ad alternare strati di crema e savoiardi fino a esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di crema.
- Trasferire la crema rimasta in un sac-à-poche e decorare il dolce a piacere. Spolverare con cacao amaro quanto basta. Raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire. Buon appetito!
Se desideri vedere altre ricette simili a Tiramisù: Ricetta con 250 gr di Mascarpone puoi visitare la categoria Dolci.
Lascia un commento
Ricette correlate