Strudel di Mele con Pasta Brisée

Lo strudel di mele con pasta brisée è una deliziosa variante del classico dessert austriaco. La pasta brisée, friabile e leggera, avvolge un ripieno goloso di mele, uvetta e cannella. Perfetto da gustare caldo con una pallina di gelato o una spruzzata di zucchero a velo, è un dolce che conquisterà tutti. Scopri come prepararlo facilmente a casa tua!

Ingredienti

Come preparare strudel di mele con pasta brisee

  1. Innanzitutto, prendi due mele e lavale bene. Successivamente, sbucciale e tagliale a cubetti piccoli. Metti i cubetti di mela in una ciotola e spruzzali con del succo di limone per evitare che anneriscano.
  2. Aggiungi alla ciotola circa 100 g di uvetta sultanina e mescola bene. Se preferisci, puoghi anche far ammorbidire l’uvetta in acqua calda prima di aggiungerla. Poi, prendi due pugni di noci e tritale grossolanamente con le mani; aggiungile alle mele insieme a 50 ml di rum.
  3. Incorpora due cucchiai di zucchero di canna (o zucchero normale a seconda della tua preferenza) e due cucchiai di pangrattato o amaretti sbriciolati, che aiuteranno ad assorbire i succhi delle mele. Infine, spolvera con della cannella a piacere. Mescola tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Prendi un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e stendilo su una teglia da forno. Distribuisci uniformemente il ripieno di mele al centro della sfoglia, lasciando un margine sui bordi. Successivamente, piega il lato lungo della sfoglia sopra il ripieno e poi ripiega l'altro lato, sovrapponendolo al primo. Assicurati di chiudere bene i bordi, premendo energicamente per sigillare.
  5. Sbatti un uovo in una ciotola e spennella l'intera superficie dello strudel con l'uovo sbattuto. Questo conferirà al tuo strudel un bel colore dorato in cottura. Con un coltello, pratica dei tagli paralleli sulla superficie dello strudel per permettere al vapore di uscire durante la cottura.
  6. Spolvera la superficie con dello zucchero di canna per aggiungere un tocco di caramellizzazione. Ora, inforna il tuo strudel in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, o fino a quando non sarà dorato e croccante.
  7. Una volta sfornato, lascia raffreddare leggermente lo strudel e poi cospargi la superficie con zucchero a velo prima di affettarlo. Servilo e goditi il tuo strudel di mele con pasta brisée, bello croccante all'esterno e con un ripieno goloso!
Strudel di Mele con Pasta Brisée

Se desideri vedere altre ricette simili a Strudel di Mele con Pasta Brisée puoi visitare la categoria Dolci.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up