Spalla di Vitello: Come Cucinarla

La spalla di vitello è un taglio versatile e saporito, ideale per cotture lente. Per esaltare il suo gusto, si consiglia di rosolarla in padella prima di cuocerla in forno o in umido. Aggiungere aromi come rosmarino e aglio arricchisce ulteriormente il piatto. Servita con contorni freschi, diventa un secondo piatto perfetto per occasioni speciali.

Ingredienti

Come preparare spalla di vitello come cucinarla

  1. Iniziare disossando la spalla di vitello, facendo scorrere la lama del coltello con movimenti precisi e sicuri tra le ossa e il tessuto muscolare per recidere i legamenti connettivi.
  2. Una volta disossata, tagliare la carne in pezzi adatti per la cottura, come l'arrosto, lo spezzatino o i bolliti. Separare i vari tagli: il Brione per l'arrosto o lo spezzatino, il fusello per l'arrosto o il vitello tonnato, e il cappello del prete, molto tenero, per gli arrosti.
  3. Prendere il fesone di spalla e tenerlo da parte per preparazioni magre, mentre la punta di petto, che non è particolarmente pregiata, può essere utilizzata per preparare il bollito; se si desidera, si può disossare e ricavare una tasca per farcirla. Procedere con la farcitura e ricucire l'apertura per evitare la fuoriuscita del ripieno.
  4. Preparare gli ossi buchi partendo dallo stinco di vitello ripulito dalle parti in eccesso di tessuto connettivo e adiposo. Utilizzare una sega elettrica per tagliare l'osso con uno spessore adeguato e completare il taglio con un coltello. Gli ossi buchi vanno cotti a lungo a fiamma dolce per almeno un paio d'ore.
  5. In una casseruola capiente, scaldare un po' di olio extravergine d'oliva. Aggiungere la cipolla tritata, le carote tagliate a rondelle, il sedano a pezzi, e gli spicchi d'aglio schiacciati. Soffriggere le verdure fino a farle appassire e dorare leggermente.
  6. Aggiungere i pezzi di carne disossata alla casseruola, insaporire con sale e pepe a piacere, e rosolare su tutti i lati fino a che non risulteranno ben dorati. Versare un bicchiere di vino bianco per sfumare la carne.
  7. Dopo che il vino è evaporato, unire gli ossi di vitello per insaporire ulteriormente il fondo di cottura. Aggiungere le erbe aromatiche, come rosmarino, alloro e timo, e coprire con brodo di carne fino a coprire completamente gli ingredienti.
  8. Lasciare cuocere a fuoco lento per diverse ore, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo se necessario, fino a quando la carne sarà tenera e saporita. Se si stanno preparando ossi buchi, controllare la consistenza del brodo per assicurarsi che sia ricco e saporito.
  9. Servire la spalla di vitello cucinata con il suo sugo e accompagnata da contorni a piacere.
Spalla di Vitello: Come Cucinarla

Se desideri vedere altre ricette simili a Spalla di Vitello: Come Cucinarla puoi visitare la categoria Secondi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up