Sovracosce di pollo con pomodorini e olive

Scopri come preparare un delizioso piatto di sovracosce di pollo, arricchito da pomodorini freschi e olive. Questa ricetta semplice e gustosa è perfetta per un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Con pochi ingredienti e un tempo di cottura ridotto, sorprendere i tuoi ospiti sarà un gioco da ragazzi. Prova questa combinazione di sapori mediterranei e lasciati conquistare!

Ingredienti

Come preparare sovracosce di pollo con pomodorini e olive

  1. In una casseruola, versa un po' di olio d'oliva e accendi il fuoco a una temperatura medio-bassa. Aggiungi gli spicchi di aglio in camicia e la cipolla affettata, rosolando entrambi fino a che la cipolla non diventa traslucida. Dopo qualche minuto, unisci i rametti di rosmarino per insaporire.
  2. Rimuovi la parte esterna dell'aglio senza privarlo completamente della buccia, per evitare che si bruci. A questo punto, aggiungi le sovracosce di pollo, facendo attenzione a dorarle uniformemente su tutti i lati. Se preferisci, puoi utilizzare anche un pollo intero o solo le cosce, a seconda delle tue preferenze.
  3. Mentre il pollo si rosola, prendi il gambo di sedano e taglialo a pezzetti. Aggiungi il sedano alla casseruola non appena il pollo è ben dorato. Mescola per far insaporire gli ingredienti, quindi aggiungi un pizzico di sale e pepe a piacere.
  4. Alza la fiamma e sfuma con un bicchiere di vino rosso, mescolando per far evaporare l'alcol. Quando quasi tutto il vino sarà evaporato e rimarrà un po' di liquido, aggiungi, se ti piace, il peperoncino, lasciandolo intero per evitare che rilasci tutta la sua piccantezza subito.
  5. Successivamente, incorpora il pomodoro pelato frullato, mescolando bene. Abbassa nuovamente la fiamma a medio-bassa e copri la casseruola con un coperchio. Lascia cuocere per circa 40-45 minuti, assicurandoti di controllare il livello di liquido nel tegame di tanto in tanto. Se dovesse risultare troppo asciutto, aggiungi un poco d'acqua.
  6. Dopo il tempo di cottura, verifica la cottura del pollo: dovrà essere tenero e ben cotto. Se necessario, lascia cuocere per qualche altro minuto. Una volta pronto, spegni il fuoco e prepara da servire.
  7. Servi le sovracosce di pollo con il sugo in accompagnamento. Puoi gustarle con pane croccante, in modo da poter fare la scarpetta nel sughetto, che dovrà essere bello denso e ricco di sapore. Buon appetito!
Sovracosce di pollo con pomodorini e olive

Se desideri vedere altre ricette simili a Sovracosce di pollo con pomodorini e olive puoi visitare la categoria Secondi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up