Risotto Asparagi e Speck Bimby

Il risotto asparagi e speck preparato con il Bimby è un piatto che unisce sapori freschi e affumicati. Grazie alla cucina assistita del robot, è possibile ottenere una consistenza cremosa in pochi passaggi. Ideale per un pranzo primaverile, questa ricetta è perfetta anche per sorprendere gli ospiti. Scopri come realizzarlo facilmente a casa tua!
Ingredienti
Come preparare risotto asparagi e speck bimby
- Lavare bene gli asparagi sotto acqua corrente. Rimuovere le punte e tenerle da parte. Eliminare la parte più legnosa di ogni asparago, mantenendo solo la parte più tenera. Utilizzare un pelapatate per questa operazione, se necessario. Dopo aver pelato gli asparagi, sciacquarli di nuovo per rimuovere eventuali residui.
- Con un coltello, tagliare gli asparagi a rondelle di dimensioni uniformi.
- Inserire nel boccale del Bimby lo scalogno e i gambi di asparago a rondelle. Richiudere con il misurino e impostare il Bimby su 5 secondi a velocità 4. Riunire il tutto sul fondo del boccale con una spatola e aggiungere l'olio extravergine di oliva. Richiudere e far soffriggere per 3 minuti a 100 gradi, a velocità soft o mestolo.
- Aggiungere il riso carnaroli e le punte di asparago, richiudere e impostare nuovamente per 3 minuti a 100 gradi, con il tasto antiorario a velocità mestolo.
- Dopo un minuto, aggiungere il vino bianco attraverso il foro del coperchio, mescolando bene.
- Aggiungere il dado vegetale e 800 g di acqua, quindi impostare 13 minuti a 100 gradi, sempre con tasto antiorario e velocità soft o mestolo.
- Quando mancano circa 5 minuti alla fine della cottura, versare il latte e il parmigiano reggiano grattugiato attraverso il foro del coperchio e mescolare con la spatola per amalgamare il tutto.
- Controllare il grado di cottura del riso; se è al dente, spegnere il Bimby e lasciarlo riposare all'interno del boccale per almeno 5 minuti.
- Servire il risotto agli asparagi, gustandolo caldo e cremoso.
Se desideri vedere altre ricette simili a Risotto Asparagi e Speck Bimby puoi visitare la categoria Primi piatti.
Lascia un commento
Ricette correlate