Risotto alle Capesante e Zafferano

Il risotto alle capesante e zafferano combina sapori delicati e raffinati, creando un piatto perfetto per occasioni speciali. La cremosità del risotto si sposa armoniosamente con il gusto delle capesante, mentre lo zafferano aggiunge un tocco di colore e profumo. Scopri come prepararlo passo dopo passo e sorprendi i tuoi ospiti con questa delizia culinaria.
Ingredienti
Come preparare risotto alle capesante e zafferano
- Iniziate preparando un buon fumetto di pesce, che deve rimanere caldo ma non bollire durante la preparazione del risotto. Se non lo avete già fatto, consultate la ricetta di base del brodo di pesce per prepararlo.
- Pulite le capesante staccando le noci e i coralli dalla conchiglia. Fate attenzione a rimuovere eventuali filamenti neri e sciacquatele bene. Avrete bisogno di 12-14 capesante, 320-330 grammi di riso Carnaroli o Vialone Nano, 40 g di burro (o olio, se preferite), uno scalogno, un pizzichino di prezzemolo, un bicchierino di brandy o cognac, mezzo bicchiere di vino bianco secco, sale, pepe bianco e zafferano (una bustina o pistilli).
- Tostate il riso in una padella a secco, portandolo a una temperatura di circa 55 gradi, finché non inizia a sprigionare un profumo simile a quello del pane e cambia leggermente colore. Rimuovete il riso dalla padella e tenetelo da parte.
- Nella stessa padella, aggiungete circa 10 g di burro e fate sciogliere. Mentre si scioglie, non preoccupatevi se notate un colore brunastro sul fondo; è l'amido del riso. Quando il burro è sciolto, aggiungete le noci di cappasanta, mantenendo il fuoco vivo. Mescolate bene per riscaldare uniformemente, aggiungendo un po' di sale e una spolverata di pepe bianco. Prima che le capesante rilascino parte dei loro liquidi, versate il brandy o cognac e accendete per il flambè. Se la fiamma è troppo alta, coprite la padella per spegnere il fuoco.
- Una volta spento il flambè, coprite le capesante e cuocetele per 2 minuti. Tolte dalla padella, mettetele su un piatto coperto e tenetele da parte. Rimuovete il fondo di cottura e versatelo in una ciotola per utilizzarlo in seguito.
- Tritate finemente lo scalogno e grossolanamente il corallo delle capesante. Aggiungete entrambi nella padella con 10 g di burro a fuoco molto basso, mescolando bene per ottenere un composto cremoso. Incorporate il fondo di cottura precedentemente messo da parte.
- Aggiungete quindi il riso tostato e mescolate per circa 30-40 secondi, finché non assorbe il fondo di cottura. Versate il mezzo bicchiere di vino bianco secco a fuoco vivo, permettendo all'alcool di evaporare. Mescolate bene e, una volta che il vino sarà assorbito, abbassate il fuoco e iniziate ad aggiungere il brodo di pesce, un mestolo alla volta, fino a cottura ultimata.
- Aggiustate di sale, ma con parsimonia, poiché il brodo è già salato. Durante la cottura, mettete una piastra a scaldare per successivamente cuocere le noci di capesante.
- Circa a metà cottura del riso, cuocete le capesante sulla piastra per circa 1-2 minuti per lato, fino a ottenere una bella doratura. Una volta pronte, rimuovetele, copritele e tenetele in caldo.
- Quando il riso è a pochi minuti dalla cottura, aggiungete lo zafferano e mescolate bene. Continuate a cuocere aggiungendo il brodo necessario. A un minuto dalla fine, spegnete il fuoco e unite il risotto con le noci di capesante e il loro liquido, mescolando bene. Aggiungete il prezzemolo tritato e un’altra macinata di pepe bianco, quindi mantecare con il restante burro a fuoco spento.
- Lasciate riposare il risotto coperto per un paio di minuti per armonizzare i sapori. Prima di servire, potete decorare il piatto con alcune capesante e un’ulteriore spolverata di pepe e zafferano per dare un tocco finale. Servite ben caldo e gustate il vostro risotto alle capesante e zafferano!
Se desideri vedere altre ricette simili a Risotto alle Capesante e Zafferano puoi visitare la categoria Primi piatti.
Lascia un commento
Ricette correlate