Risotto ai Fiori di Zucca con Bimby

Scopri come preparare un delizioso risotto ai fiori di zucca con il tuo Bimby. Questa ricetta semplice e veloce esalta i sapori freschi e delicati dei fiori di zucca, rendendo ogni piatto un'esperienza culinaria unica. Perfetto per una cena estiva o un'occasione speciale, sorprenderà i tuoi ospiti con la sua bontà. Segui i nostri passaggi per un risultato impeccabile!

Ingredienti

Come preparare risotto ai fiori di zucca bimby

  1. Mettiamo nel boccale del Bimby lo scalogno e tritiamo per 5 secondi a velocità 7. Riuniamo il trito sul fondo del boccale con la spatola. Aggiungiamo 30 g di olio d'oliva e facciamo insaporire per 3 minuti a 120° a velocità 3. Riuniamo nuovamente sul fondo del boccale con la spatola.
  2. Posizioniamo la farfalla sulle lame e aggiungiamo 200 g di zucchine, poi facciamo cuocere per 5 minuti a 100° con l'antiorario a velocità 1. Aggiungiamo 300 g di riso Arborio o Carnaroli e impostiamo il Bimby per 2 minuti a 100° con l'antiorario a velocità 1.
  3. Versiamo 100 ml di vino bianco e lasciamo sfumare per 1 minuto a 100° con l'antiorario a velocità 1, senza misurino. Aggiungiamo 800 ml di acqua, 200 g di fiori di zucca, 1 cucchiaino di sale, 1 pizzico di pepe e 1 dado vegetale. Amalgamiamo il tutto con la spatola, facendo attenzione a smuovere i chicchi di riso per evitare che si attacchino sul fondo.
  4. Cuociamo il risotto per 15 minuti a 100° con l'antiorario a velocità soft. Dopo la cottura, aggiungiamo 30 g di burro, 30 g di prezzemolo tritato e 50 g di parmigiano grattugiato. Mescoliamo leggermente con la spatola e impostiamo il Bimby per 1 minuto a velocità soft con l'antiorario.
  5. Il risotto ai fiori di zucca è pronto. Impiattiamo e serviamo caldo. Buon appetito!
Risotto ai Fiori di Zucca con Bimby

Se desideri vedere altre ricette simili a Risotto ai Fiori di Zucca con Bimby puoi visitare la categoria Primi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up