Ricetta Tiramisù con Pavesini e 250 gr di Mascarpone
Scopri come preparare un delizioso tiramisù utilizzando Pavesini e 250 grammi di mascarpone. Questa ricetta veloce e semplice si presta a ogni occasione, garantendo un dessert cremoso e goloso. Perfetto per sorprendere i tuoi ospiti, il tiramisù è un classico della cucina italiana che conquista sempre il palato. Segui i passaggi e deliziati con questo irresistibile dolce.
Ingredienti
Come preparare ricetta tiramisù pavesini 250 gr mascarpone
- Separare i tuorli e gli albumi di 5 uova freschissime e mettere gli albumi da parte. In una ciotola, montare i tuorli con 60 g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Se si preferisce, si possono utilizzare uova pastorizzate, in questo caso montare i tuorli con uno sciroppo di zucchero scaldato a 121°.
- Abbassare la velocità delle fruste e aggiungere 750 g di mascarpone, un cucchiaio alla volta, mescolando delicatamente per amalgamare bene. Per preparare gli albumi, assicurarsi che le fruste siano pulitissime e che non ci siano tracce di tuorlo. Montare gli albumi a neve fermissima, aggiungendo 60 g di zucchero poco alla volta. Per verificare che gli albumi siano montati correttamente, capovolgere la ciotola: gli albumi non devono muoversi.
- Incorporare una prima mestolata di albumi alla crema di mascarpone, mescolando energicamente per amalgamare. Successivamente, continuare a incorporare il resto degli albumi delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
- Preparare 300 g di caffè con la moka e, se desiderato, zuccherarlo a piacere. In una pirofila, distribuire una cucchiaiata di crema sul fondo per evitare che i savoiardi si attacchino. Inzuppare 250 g di savoiardi nel caffè e disporli in uno strato uniforme sopra la crema. Continuare ad alternare strati di crema e savoiardi fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di crema.
- Trasferire la crema rimanente in un sac-à-poche e decorare la superficie del dolce. Infine, spolverare con cacao amaro a piacere. Raffreddare il tiramisù in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirlo. Buon appetito!
Se desideri vedere altre ricette simili a Ricetta Tiramisù con Pavesini e 250 gr di Mascarpone puoi visitare la categoria Dolci.
Lascia un commento
Ricette correlate