Polpette di Ceci e Broccoli

Scopri come preparare delle deliziose polpette di ceci e broccoli, perfette per un pasto sano e saporito. Questa ricetta semplice e veloce unisce ingredienti nutrienti, offrendo un'opzione vegetariana gustosa. Ideali per un antipasto o un secondo piatto, conquisteranno anche i palati più esigenti. Provale e arricchisci la tua tavola con un tocco di creatività!

Ingredienti

Come preparare polpette di ceci e broccoli

  1. Inizia scaldando una padella con olio di semi o arachidi. Nel frattempo, prendi i ceci lessi e scolali bene. Metti i ceci in un frullatore e frulla grossolanamente fino a ottenere un composto consistente ma non completamente omogeneo. Trasferisci il composto in una ciotola capiente.
  2. Aggiungi al composto il mazzetto di prezzemolo tritato finemente, un pizzico di sale e curry a piacere. Mescola bene tutti gli ingredienti. Aggiungi gradualmente la farina 00, mescolando fino a ottenere una consistenza lavorabile. La quantità di farina può variare in base all'umidità dei ceci; il composto deve risultare sufficientemente compatto ma non secco.
  3. Una volta che il composto è pronto, forma delle palline di dimensioni uniformi, grandi circa una noce. Quando l'olio nella padella è caldo, inizia a friggere le polpette. Fai attenzione a non sovraccaricare la padella; friggi un numero di polpette che possa stare comodamente.
  4. Friggi ogni polpetta per circa 3-4 minuti per lato, finché non si forma una bella crosticina dorata. Gira le polpette solo quando sono ben dorate, per evitare che si rompano.
  5. Una volta cotte, scolale su della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Servi le polpette calde accompagnate da salsa allo yogurt e un'insalata fresca.
Polpette di Ceci e Broccoli

Se desideri vedere altre ricette simili a Polpette di Ceci e Broccoli puoi visitare la categoria Secondi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up