Pasta con Farina di Ceci

La pasta con farina di ceci è un'alternativa nutriente e gustosa alla tradizionale pasta di grano. Ricca di proteine, fibre e povera di glutine, si adatta perfettamente a diete vegetariane e senza glutine. Facile da preparare, può essere condita con sughi ricchi o semplici per valorizzarne il sapore. Scoprirete un nuovo modo di apprezzare la pasta!

Ingredienti

Come preparare pasta con farina di ceci

  1. Iniziate raccogliendo tutti gli ingredienti necessari: 100 g di farina di ceci, 200 ml di acqua, sale, olio extravergine di oliva (per condire), verdure a scelta (come pomodorini, spinaci o zucchine) e spezie (come pepe o origano).
  2. In una ciotola capiente, versate la farina di ceci. Aggiungete lentamente l'acqua, mescolando con un cucchiaio di legno o una frusta per evitare la formazione di grumi. Continuate a mescolare fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea.
  3. Aggiungete un pizzico di sale all'impasto e mescolate nuovamente. Lasciate riposare l'impasto per circa 30 minuti, coprendo la ciotola con un panno pulito per evitare che si asciughi.
  4. Nel frattempo, preparate le verdure che desiderate utilizzare per condire la pasta. Potete scegliere pomodorini tagliati a metà, spinaci freschi o zucchine affettate. Scaldate un filo d'olio extravergine di oliva in una padella a fuoco medio e aggiungete le verdure. Cuocetele fino a quando non saranno tenere e leggermente dorate, mescolando di tanto in tanto. A questo punto, potete aggiungere le spezie, come pepe e origano, per insaporire ulteriormente.
  5. Una volta che l'impasto ha riposato, portate a ebollizione una pentola d'acqua salata. Versate la pastella a cucchiaiate (per ottenere forme di pasta come gnocchi o piccole frittelle) nell'acqua bollente. Cucinate fino a quando la pasta riemerge in superficie, il che indica che è pronta. Questo dovrebbe richiedere solo pochi minuti.
  6. Quando la pasta è cotta, scolatela e trasferitela nella padella con le verdure. Mescolate bene per amalgamare i sapori e fare insaporire la pasta per un paio di minuti.
  7. Servite la pasta calda, aggiungendo un ulteriore filo d'olio extravergine di oliva a piacere e, se desiderato, una spolverata di spezie. Buon appetito!
Pasta con Farina di Ceci

Se desideri vedere altre ricette simili a Pasta con Farina di Ceci puoi visitare la categoria Primi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up