Orata al Forno con Patate, Pomodorini e Olive

L'orata al forno con patate, pomodorini e olive è un piatto semplice e gustoso, ideale per una cena in famiglia. La combinazione di ingredienti freschi esalta il sapore del pesce, mentre le patate e i pomodorini aggiungono una nota di dolcezza. Facile da preparare, questa ricetta è perfetta per chi desidera un pasto sano e nutriente. Scopri come realizzarla passo dopo passo.

Ingredienti

Come preparare orata al forno con patate e pomodorini e olive

  1. Iniziamo la preparazione accendendo il forno a 180°C in modalità statica.
  2. Prendiamo l'orata e indossiamo i guanti. La posizioniamo nel lavandino per facilitare la pulizia e iniziamo a rimuovere le pinne con il dorso di un coltello. Procediamo quindi a desquamarla delicatamente, facendo attenzione a non danneggiare la carne del pesce. Una volta levate le squame, utilizziamo delle forbici per aprire la pancia dell'orata e rimuovere gli organi interni. Risciacquiamo l'orata sotto acqua corrente per eliminare eventuali impurità e lasciamo sgocciolare.
  3. Dopo aver pulito l'orata, la condiamo internamente con sale e pepe a piacere, aggiungiamo anche il rosmarino, il timo e due spicchi d'aglio. Ricaviamo poi due fette di limone e le poniamo all'interno della pancia. Adesso trasferiamo l'orata su una teglia da forno.
  4. Passiamo alle patate: le sbucciamo e le tagliamo a fette sottili usando una mandolina. In una ciotola, mescoliamo le patate con un filo d'olio d'oliva, fiocchi di sale e origano secco. Mescoliamo bene con le mani, in modo che le patate siano ben insaporite.
  5. Distribuiamo le patate attorno all'orata nella teglia, in modo che possano cuocere uniformemente. Aggiungiamo i pomodorini interi e le olive nere, spargendo il tutto intorno al pesce.
  6. Facciamo un ultimo giro d'olio d'oliva sopra il pesce e le verdure. Mettiamo la teglia nel forno già caldo e lasciamo cuocere per circa 40 minuti.
  7. Una volta che l'orata e le patate saranno cotti, sforniamo la teglia e lasciamo raffreddare leggermente. Serviamo l'orata calda, accompagnata con scorza di limone grattugiata, un ulteriore giro d'olio d'oliva e, per chi lo desidera, un po' di maionese. Buon appetito!
Orata al Forno con Patate, Pomodorini e Olive

Se desideri vedere altre ricette simili a Orata al Forno con Patate, Pomodorini e Olive puoi visitare la categoria Secondi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up