Minestra di Fave alla Romana

La minestra di fave alla romana è un piatto tradizionale della cucina laziale, caratterizzato da ingredienti semplici e genuini. Le fave fresche, insieme a cipolla, pomodori e aromi, creano un connubio di sapori rustici e avvolgenti. Spesso arricchita con pecorino romano, è ideale per le giornate primaverili. Un'opzione nutriente e confortante per riscoprire le radici culinarie di Roma.
Ingredienti
Come preparare minestra di fave alla romana
- Inizia con la pulizia delle fave, se stai utilizzando fave fresche; sbucciale e metti da parte. Se usi fave surgelate, scavale dal congelatore e lasciale scongelare.
- Prendi una casseruola e versa i due cucchiai di olio extravergine d'oliva, poi accendi il fuoco a fuoco medio. Affetta finemente la cipolla e aggiungila nell'olio caldo, lasciandola soffriggere finché non diventa trasparente.
- Nel frattempo, pela le carote e le patate. Taglia le carote a rondelle e le patate a cubetti di dimensioni simili, in modo che cuociano uniformemente. Quando la cipolla è pronta, aggiungi le carote e le patate nella casseruola e cuocile per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Versa il litro di brodo vegetale nella casseruola e porta a ebollizione. Una volta che il brodo inizia a bollire, aggiungi le fave e continua a cuocere a fuoco medio per 15-20 minuti, finché tutte le verdure non saranno tenere. Durante la cottura, aggiusta di sale e pepe nero a piacere.
- Quando la minestra è pronta, spegni il fuoco e lascia riposare per qualche minuto. Servi la minestra di fave ben calda, guarnendo ciascun piatto con una spruzzata di prezzemolo fresco tritato.
Se desideri vedere altre ricette simili a Minestra di Fave alla Romana puoi visitare la categoria Primi piatti.
Lascia un commento
Ricette correlate