Lenticchie per Bambini di 1 Anno

Le lenticchie sono un'ottima fonte di proteine e nutrienti per bambini di 1 anno. Introducendole nella dieta, si favorisce lo sviluppo del gusto e si promuove una sana alimentazione. È consigliabile cucinarle bene e schiacciarle per facilitarne la digestione. Consultate sempre il pediatra per eventuali dubbi.

Ingredienti

Come preparare lenticchie per bambini di 1 anno

  1. Inizia con il mettere a bagno per una notte le lenticchie decorticate in una ciotola. Il giorno successivo, sciacqua le lenticchie sotto acqua corrente. In una pentola, versa un cucchiaio grande di orzo perlato e aggiungi 2 cucchiai di lenticchie sciacquate. Aggiungi anche 2 bicchieri d'acqua, o comunque quanto basta per coprire gli ingredienti. Porta a ebollizione.
  2. Nel frattempo, lava e pela la zucchina e la carota. Taglia la zucchina e la carota in forme adatte al finger food, in modo che il bambino possa mangiarle comodamente. Una volta raggiunta l'ebollizione, riduci il fuoco e fai cuocere le lenticchie e l'orzo per circa 40 minuti, fino a quando sono teneri.
  3. Separa le verdure già preparate da un lato e, dall'altro, frulla il composto di lenticchie e orzo aggiungendo un cucchiaio grande di olio d'oliva. Controlla che la consistenza sia adatta per il bambino, assicurandoti che non ci siano pezzi troppo grossi.
  4. Per il secondo pasto, prendi 2 cucchiai di ceci decorticati che hai messo in ammollo per tutta la notte e sciacquali. In una pentola, versa i ceci e aggiungi 2 carote tagliate a forma di finger food. Effettua la cottura con 2 bicchieri d'acqua per almeno 1 ora, fin quando i ceci sono teneri. A questo punto, prendi metà delle carote, lasciale a cubetti per il finger food e frulla l'altra metà con i ceci, unendo anche due cucchiaini di olio extravergine di oliva.
  5. Per il terzo pasto, prendi 2 cucchiai di piselli (surgelati o freschi), 1 patata pelata e tagliata a cubetti, e 1 cubetto di spinaci surgelati. Metti tutti gli ingredienti in una pentola con 2 bicchieri d'acqua e cuocili per circa 20 minuti. Quando le verdure sono cotte, dividi la patata: frulla metà con i piselli e gli spinaci, aggiungendo un cucchiaio grande di parmigiano e 2 cucchiaini di olio d'oliva. L'altra metà della patata lasciala come finger food.
  6. Infine, per il quarto pasto, prendi 2 cucchiai di fagioli precotti e decorticati, 100 grammi di broccoli e 1 patata. Metti a cuocere i fagioli, la patata tagliata a cubetti e un cucchiaio raso di riso con acqua sufficiente a coprire il tutto per circa 25 minuti. Nel contempo, cuoci i broccoli in acqua fredda fino a renderli teneri. Frulla i fagioli e la patata, aggiungendo 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva, fino ad ottenere una consistenza cremosa.
  7. Servi ogni pasto separatamente, assicurandoti che tutto sia a misura di bambino e pronto per essere gustato.
Lenticchie per Bambini di 1 Anno

Se desideri vedere altre ricette simili a Lenticchie per Bambini di 1 Anno puoi visitare la categoria Primi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up