Insalata di Ceci, Feta e Pomodorini

L'insalata di ceci, feta e pomodorini è un piatto fresco e nutriente, ideale per le calde giornate estive. Combina il sapore ricco della feta con la dolcezza dei pomodorini e la consistenza dei ceci, creando un mix delizioso e salutare. Facile da preparare, può essere servita come antipasto o piatto principale. Scopri come realizzarla in pochi passaggi.

Ingredienti

Come preparare insalata di ceci feta e pomodorini

  1. Prendi 200 g di ceci precotti e sciacquali sotto acqua corrente per eliminare eventuali conservanti. Sbuccia e taglia i pomodorini a metà secondo la tua preferenza e aggiungili in una ciotola con i ceci. Aggiungi un buon quantitativo di rucola fresca, lavata e asciugata, per dare freschezza all'insalata. Taglia 100 g di feta a cubetti e aggiungila al mix di ceci, pomodorini e rucola.
  2. Per i crostini, prendi del pane ai cereali e taglialo a fette. Scalda la friggitrice ad aria a 160° e inserisci le fette di pane, lasciandole cuocere per circa 2 minuti, fino a quando non diventano dorate e croccanti.
  3. Mentre il pane è in cottura, prepara l'emulsione per l'insalata: in una ciotola, versa un buon filo d'olio d'oliva, aggiungi sale, pepe e abbondante succo di limone. Mescola bene fino ad ottenere una salsa omogenea.
  4. Una volta pronti i crostini, uniscili all'insalata e versa l'emulsione preparata sopra il mix di ingredienti. Mescola delicatamente per amalgamare bene gli ingredienti e far assorbire il condimento.
  5. Lascia riposare l'insalata per circa 10 minuti, in modo che i sapori si mescolino bene. Servi l'insalata di ceci, feta e pomodorini in un piatto e buon appetito!
Insalata di Ceci, Feta e Pomodorini

Se desideri vedere altre ricette simili a Insalata di Ceci, Feta e Pomodorini puoi visitare la categoria Contorni.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up