Gnocchi al Gorgonzola e Speck

Gli gnocchi al gorgonzola e speck rappresentano un connubio perfetto tra cremosità e sapidità. Questo piatto avvolgente è ideale per le serate invernali, sposando la dolcezza del gorgonzola con il carattere deciso dello speck. Facili e rapidi da preparare, gli gnocchi diventano protagonisti di una cena conviviale e gustosa. Scopri la ricetta per un piatto che conquista al primo assaggio.

Ingredienti

Come preparare gnocchi al gorgonzola e speck

  1. In una padella, versare un filo d'olio d'oliva e riscaldarlo a fuoco medio. Aggiungere lo speck tagliato a listarelle e cuocerlo, mescolando di tanto in tanto, fino a quando diventa dorato e croccante. Una volta cotto, togliere lo speck dalla padella e tenerlo da parte su un piatto.
  2. In un'altra padella pulita, versare il latte e farlo scaldare a fuoco medio. Quando il latte è caldo, aggiungere il gorgonzola a pezzi e mescolare fino a quando non si scioglie completamente e forma una crema omogenea. Se desiderato, aggiungere del parmigiano grattugiato per arricchire il sapore.
  3. Nel frattempo, cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata. Quando gli gnocchi salgono a galla, significa che sono pronti. Scolare gli gnocchi e trasferirli direttamente nella padella con il gorgonzola fuso. Mescolare con delicatezza per far insaporire bene gli gnocchi nella crema di gorgonzola.
  4. A questo punto, aggiungere lo speck croccante alla padella e mescolare per incorporarlo uniformemente. Se desiderato, insaporire il piatto con del pepe nero macinato fresco.
  5. Servire i gnocchi al gorgonzola e speck immediatamente, guarnendo con un ulteriore spolverata di parmigiano e pepe, se gradito. Buon appetito!
Gnocchi al Gorgonzola e Speck

Se desideri vedere altre ricette simili a Gnocchi al Gorgonzola e Speck puoi visitare la categoria Primi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up