Costolette di cinghiale in padella
Le costolette di cinghiale in padella sono un piatto ricco di sapore e tradizione. La carne, marinata in aromi e spezie, viene cotta lentamente per esaltare la sua tenerezza. Servitele con contorni pratici, come purè di patate o verdure grigliate, per un pasto indimenticabile. Scoprite come prepararle passo dopo passo nel nostro articolo.
Ingredienti
Come preparare costolette di cinghiale in padella
- Iniziate preparando il cinghiale: assicuratevi che sia già pulito dalla parte del grasso in eccesso e tagliatelo in pezzi di dimensioni uniformi. A questo punto, avete due opzioni: potete marinarlo, ma tenete presente che il vino influenzerà il sapore finale, oppure potete fare l'acqua per rimuovere un po' il sapore selvatico. Per quest'ultimo metodo, mettete il cinghiale in una padella fredda e accendete il fuoco. Lasciate cuocere piano fino a quando il cinghiale inizia a cedere liquido; non dovete sigillare la carne in questa fase.
- Se l'odore è troppo pungente, potete rimuovere la carne e farla riposare in una ciotola, pulire la padella e ripetere l'operazione un paio di volte. Se l'odore è accettabile, lasciate il cinghiale nella padella per un po', abbassando la temperatura per permettergli di perdere ancora altro liquido.
- Nel frattempo, preparate il soffritto: in una casseruola, scaldate 3-4 cucchiai di olio d'oliva e aggiungete una cipolla tritata, 2 carote tagliate a pezzetti, e un gambo di sedano a cubetti. Aggiungete anche uno spicchio e mezzo di aglio, e, se vi piace, un po' di peperoncino. Fate soffriggere le verdure per circa 4-5 minuti, facendo attenzione a non farle bruciare. Se dovesse succedere, eliminate il contenuto e ricominciate.
- Una volta che le verdure sono appassite, aggiungete i pezzi di cinghiale e alzate la fiamma. Rosolate bene la carne per circa 10 minuti. Quando è ben dorata, sfumate con abbondante vino rosso (circa 0,5 litri) e continuate a cuocere a fuoco alto fino a quando il vino non è quasi completamente evaporato.
- Aggiungete ora gli aromi: due rametti di rosmarino, qualche foglia di salvia, tre foglie di alloro, e un pizzico di sale. Abbassate la fiamma e continuate la cottura per ancora 10 minuti. Quindi, aggiungete 400 g di pomodoro pelato frullato o passata di pomodoro, coprendo parzialmente con un coperchio. Lasciate cuocere a fuoco lento per almeno un'ora, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un po' d'acqua se il composto dovesse risultare troppo secco.
- Dopo una cottura di oltre due ore, controllate la consistenza: il sugo deve essere bello ristretto e il cinghiale morbido e tenero. Regolate di sale, assaggiando per non eccedere. Infine, aggiungete le olive, rimuovete i rametti di rosmarino e salvia e spegnete il fuoco.
- Lasciate riposare il piatto per qualche minuto prima di servire. Questo stufato si accompagna splendidamente con polenta fritta o grigliata. Buon appetito!
Se desideri vedere altre ricette simili a Costolette di cinghiale in padella puoi visitare la categoria Secondi piatti.
Lascia un commento
Ricette correlate