Cosa Fare con 250 ml di Panna Fresca Senza Uova

La panna fresca è un ingrediente versatile e delizioso che si presta a molteplici utilizzi in cucina. Con 250 ml, puoi preparare salse cremose, aggiungere un tocco di morbidezza a zuppe e risotti, o realizzare un dessert semplice come una mousse al cioccolato. Altre opzioni includono la produzione di panna montata per guarnire dolci o frutta, oppure utilizzarla nelle ricette di pasta per un condimento ricco e saporito. Approfitta della sua versatilità per arricchire i tuoi piatti!

Ingredienti

Come preparare cosa fare con 250 ml di panna fresca senza uova

  1. Preriscalda il forno a 180 gradi. Togli la panna da montare dal frigorifero per farla arrivare a temperatura ambiente. In una ciotola grande, rompi 3 uova a temperatura ambiente e aggiungi 130 g di zucchero. Utilizza delle fruste elettriche e inizia a montare il composto fino a quando non vedrai delle bollicine in superficie. A questo punto, aggiungi lo zucchero a pioggia continuando a montare a massima velocità per circa 4 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungi un cucchiaino di estratto di vaniglia (o mezzo bustina di vanillina) e la scorza grattugiata di un limone non trattato. Mescola bene per amalgamare gli ingredienti.
  3. In un'altra ciotola, setaccia 250 g di farina 00 insieme a una bustina di lievito per dolci. Alterna l'aggiunta della panna da montare con le polveri, iniziando con metà della panna. Monta a bassa velocità giusto per qualche istante, quindi unisci metà delle polveri. Continua ad alternare panna e polveri, mescolando fino a ottenere un composto liscio e senza grumi, circa 20 secondi.
  4. Fai attenzione a non montare troppo l'impasto. Rimuovi le eventuali tracce di farina intorno ai bordi della ciotola usando una spatola.
  5. Imburra e infarina uno stampo da ciambella di 22 cm di diametro o un altro stampo a tua scelta. Versa l’impasto nello stampo e livella la superficie. Inforna a 180 gradi in forno statico per 35-40 minuti. Controlla la cottura con uno stecchino: quando esce asciutto e pulito, il ciambellone è pronto.
  6. Lascia raffreddare il ciambellone nello stampo per alcuni minuti, poi trasferiscilo su un piatto da portata con attenzione per non romperlo. Prima di servire, spolvera con abbondante zucchero a velo vanigliato. Servi il ciambellone ancora tiepido, magari accompagnato da una tazza di tè. Buon appetito!
Cosa Fare con 250 ml di Panna Fresca Senza Uova

Se desideri vedere altre ricette simili a Cosa Fare con 250 ml di Panna Fresca Senza Uova puoi visitare la categoria Dolci.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up