Baccalà con porri e patate

Il baccalà con porri e patate è un piatto tradizionale che unisce sapori semplici e genuini. La dolcezza dei porri si sposa perfettamente con la consistenza del baccalà, mentre le patate creano un fondo cremoso che avvolge tutto. Ideale per un pranzo in famiglia o una cena con amici, questo piatto è un vero comfort food. Scopri la ricetta e porta in tavola un grande classico della cucina!
Ingredienti
Come preparare baccalà con porri e patate
- Iniziate pulendo i porri, rimuovendo la parte verde più dura. Conservate questa parte per eventuali altre preparazioni. Tagliate una sezione della parte bianca e sciacquatela bene. Successivamente, affettate i porri in rondelle di circa 2-3 mm di spessore.
- Prendete uno spicchio d'aglio, pulitelo e tritatelo grossolanamente. Scaldate una pentola con circa 5 cucchiai di olio d'oliva fino a quando non è ben caldo. Aggiungete l'aglio tritato e fatelo soffriggere per circa 30 secondi, finché non inizia a dorarsi.
- Aggiungete i porri affettati nella pentola e mescolate bene. Insaporite con un pizzico di sale e pepe. Lasciate cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, e aggiungete mezzo bicchiere d'acqua una volta che i porri iniziano a dorarsi.
- Nel frattempo, prendete il baccalà e tagliatelo in pezzi di dimensioni medie, eliminando le lische. Dopo circa 15 minuti che i porri stanno cuocendo, quando sono ben stufati e hanno assorbito parte dell'acqua, aggiungete i pezzi di baccalà nella pentola. Coprite e lasciate cuocere a fuoco medio, mescolando delicatamente ogni tanto per evitare che il baccalà si sfaldi.
- Dopo circa 10-12 minuti, quando il baccalà è cotto e ha assunto un bel colore bianco, preparate i pomodori. Sbollentate i pomodori in acqua calda per qualche minuto, poi pelateli e rimuovete i semi. Tagliateli a piccoli pezzi e aggiungeteli al baccalà.
- Se la preparazione risulta troppo secca, potete aggiungere un po' d'acqua o brodo. Mescolate bene e assaporate per regolare il sale e il pepe secondo i vostri gusti.
- Lasciate cuocere tutto insieme per ulteriori 10 minuti, facendo attenzione che non si attacchi sul fondo della pentola. Una volta raggiunta la giusta consistenza, servite il piatto mettendo due pezzi di baccalà con i porri e il sugo in ogni piatto.
- Guarnite con un filo d'olio d'oliva a crudo e alcune foglie di basilico fresco per un tocco finale. Servite caldo e gustate questo tipico piatto livornese!
Se desideri vedere altre ricette simili a Baccalà con porri e patate puoi visitare la categoria Secondi piatti.
Lascia un commento
Ricette correlate